Paternò, parte progetto turistico per le scuole della città

Paternò, parte progetto turistico per le scuole della città

PATERNÒ – Basteranno solo 4 euro per poter visitare, insieme a degli accompagnatori della Pro Loco, il patrimonio di bellezze artistiche e naturali della città: è questo il progetto turistico elaborato dal Comune che permetterà agli studenti del territorio di poter visitare i luoghi di maggiore interesse culturale.

Un vero e proprio itinerario turistico pensato per gli studenti, che comprende la collina storica, con il Castello Normanno e il museo multimediale “Terra di Acqua e Fuoco“, le Salinelle, di recente proclamate Geosito di importanza mondiale, nonché il vicino Museo della Civiltà Contadina, il tour si conclude con la visita della Casa Museo del Cantastorie, allestita all’interno del Piccolo Teatro di Paternò.

castello normanno 2

Il progetto, attualmente in fase di promozione nelle scuole della città, partirà da fine febbraio.

“Paternò è già una meta turistica – sottolinea il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – e con il progetto per le scuole vogliamo continuare ad alimentare questo trend positivo. Grazie al lavoro che abbiamo svolto in questi anni, per valorizzare le attrattive della città, promuovendole anche all’esterno, siamo stati più volte contattati da gruppi che desiderano visitare Paternò. Si tratta di un indotto turistico ancora limitato a visite brevi, ma che già contribuisce a vivacizzare l’economia cittadina”.

“Comincia a prendere forma il nostro progetto di promozione della città – afferma l’assessore al Turismo e Pubblica istruzione, Valentina Campisano -. Abbiamo deciso di iniziare dai nostri studenti, proponendo visite guidate nei luoghi di interesse storico, artistico, culturale e naturalistico, per consentire loro di scoprire l’immenso patrimonio di cui Paternò dispone, imparando a conoscerne il valore e a rispettarlo come bene prezioso. Stiamo inoltre lavorando per accogliere a Paternò scolaresche provenienti dall’esterno, che potranno godere anche di alcuni servizi messi a disposizione dalla Pro Loco. È un passo importante verso il riconoscimento del valore della nostra città e il concreto sviluppo delle sue potenzialità turistiche ed attrattive” conclude l’assessore Campisano.