Agricoltura, dai consorzi Arancia Rossa IGP e Ribera Dop richiesta immediata di incontro al neo assessore Barbagallo

Agricoltura, dai consorzi Arancia Rossa IGP e Ribera Dop richiesta immediata di incontro al neo assessore Barbagallo

SICILIA –Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo. Siamo sicuri che continueremo la proficua collaborazione già avviata con il suo predecessore, l’assessore Sammartino, che ringraziamo. Chiediamo all’assessore Barbagallo, vista la grave crisi idrica che stiamo affrontando, di prestare attenzione alle problematiche che abbiamo sollevato”, così si esprimono in una nota congiunta Gerardo Diana, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, e Salvatore Daino, presidente del Consorzio Arancia Ribera DOP.

Un aiuto immediato consisterebbe nella sospensione dei costosi ruoli di riscossione emessi dai consorzi di bonifica per il 2023, soprattutto in assenza di servizi irrigui. Ribadiamo la necessità di attuare la riforma dei consorzi di bonifica, semplificare le procedure per accedere ai fondi già stanziati dal governo regionale per affrontare la siccità, e snellire le pratiche burocratiche per consentire l’autonomo approvvigionamento idrico”, aggiungono.

La collaborazione tra tutte le parti coinvolte per affrontare questa grave emergenza è fondamentale. I consorzi che rappresentiamo sono pronti a incontrare il nuovo assessore, certi che vorrà ascoltare la voce dei tanti agrumicoltori che ogni giorno lavorano sul territorio”, concludono Diana e Daino.