CATANIA – Certificazione al Garibaldi per il PDTA degli epatocarcinomi. Prima volta in Sicilia martedì 6 giugno alle ore 10 nell’aula di Endocrinologia del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima in cui sarà consegnata all’Arnas Garibaldi la Certificazione Bureau Veritas per il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dell’Epatocarcinoma.
Il Modello di Governance implementato e certificato secondo lo schema Bureau Veritas rappresenta una risposta soggettiva e coerente ai requisiti legislativi e normativi previsti per questo tipo di attività.
Percentuali di mortalità dell’epatocarcinoma
L’epatocarcinoma è il tumore primitivo più frequente del fegato (90%), ed è tra le neoplasie maligne più diffuse al mondo, con una mortalità globale del 10,5% nel sesso maschile (seconda solamente al tumore polmonare) e del 5,7% nel sesso femminile (al sesto posto dopo mammella, polmone, colon-retto, cervice uterina, stomaco).
Nello specifico a ricevere il prestigioso riconoscimento sarà il Gruppo Multidisciplinare guidato dal dottore Maurizio Russello, direttore dell’UOD di Epatologia, e composto dal dott. Roberto Bordonaro, Direttore UOC Oncologia Medica, dott. Nino Vallone, direttore FF dell’UOC di Radiologia del Garibaldi-Nesima, dottore Giuseppe Giordano, Responsabile della Radiologia Interventistica della Radiologia del Garibaldi-Nesima, dott. Giovanni Bartoloni, direttore dell’UOC di Anatomia Patologica, dottore Nicola Cinardi, UOD Epatobiliare e la dottoressa Desirè Caudullo, Data Manager e Clinical Auditor.
Si tratta del primo riconoscimento di questo genere in Sicilia e del secondo su tutto il territorio nazionale. Alla consegna, oltre al Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, dottore Fabrizio De Nicola, saranno presenti le maggiori autorità siciliane del mondo della sanità.