Conferenza stampa finale del progetto “Lo sport una meravigliosa palestra di valori” dell’IPSSEOA “Wojtyla” di Catania

Conferenza stampa finale del progetto “Lo sport una meravigliosa palestra di valori” dell’IPSSEOA “Wojtyla” di Catania

CATANIA – Venerdì 28 ottobre alle ore 10,30, nell’aula convegni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di via De La Salle 12 – Catania, si è svolta la conferenza stampa finale del progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività sportiva per l’a.s. 2021-2022 “Lo sport: una meravigliosa palestra di valori” (di cui al D.M. 48 art. 3 c. 1 lett. b), di cui l’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” è stato capofila, in partenariato con:

  • Dipartimento di scienze biomediche e biotecnologiche (Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Catania) – CRAM (Centro di Ricerca in Attività Motorie);
  • CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali);
  • Istituto Comprensivo “Salvatore Casella” di Pedara.

Nel corso della mattinata, negli impianti sportivi del plesso “Leonardo Da Vinci”, una delegazione di circa 200 studenti provenienti dalle classi coinvolte dei due istituti partecipanti al progetto è stata coinvolta in un evento-festa con giochi e sport, sotto la guida degli istruttori sportivi di CSAIN.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione per un importo complessivo di 170mila euro e seguito dall’Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, ha previsto tre diverse azioni realizzate al Wojtyla di Catania e al Casella di Pedara a partire da maggio 2022:

  • le Pause attive, rivolte a 60 classi, per rigenerarsi durante l’orario scolastico ed essere più partecipi ed attenti fino alle ultime ore;
  • Pedibus e Bicibus, per andare a scuola e tornare a casa in maniera attiva e sostenibile, sperimentando nuove forme di autonomia anche se con il controllo di aprifila e serrafila.

I membri del Gruppo di gestione del progetto, concluse le attività grazie al supporto delle comunità scolastiche e territoriali, hanno presentato il report finale delle azioni intraprese, con definizione di un modello di monitoraggio continuo sulle nuove abitudini di pratica sportiva e la proposta di un modello replicabile presso altre scuole di ogni ordine e grado.

Durante la conferenza le diverse fasi del progetto sono state raccontate dai partner: la dott.ssa Daniela Di Piazza, Dirigente Scolastico IPSSEOA “Karol Wojtyla” – Catania, il prof. Giuseppe Musumeci, (Presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Catania – Direttore del Centro di Ricerca in Attività Motorie – CRAM), il dott. Salvatore Spinella, vicepresidente CSAIn e il dott. Fabio Fidotta, Dirigente Scolastico I.C. “Salvatore Casella” – Pedara. Ha moderato la prof.ssa Carmen Avellino, progettista esecutivo.

Sono intervenuti inoltre Luigi Fortuna, Presidente nazionale CSAIN e Giacomo Crosa, Amministratore Delegato CSAIN EVENTS, a testimoniare quanto sia importante la promozione di un corretto stile di vita basato sul sano movimento, anche e soprattutto a scuola.

Gli interventi del Sindaco di Pedara, arch. Alfio Cristaudo, e del Presidente del Consiglio Comunale di Pedara Francesco Laudani, hanno fatto comprendere quanto sia importante la comunità territoriale nella realizzazione di azioni come bicibus e pedibus, che coinvolgono l’intero paese. Erano presenti in sala anche numerosi genitori che sono stati parte attiva nella realizzazione di bicibus e pedibus.

Particolarmente interessanti gli interventi della dott.ssa Desiree Arena e del dott. Tommaso Pezzino, rispettivamente la psicologa e il pedagogista che hanno seguito la realizzazione delle pause attive, coniugando il sano movimento con tecniche di mindfulness, circle time e focus group. Questi momenti di dialogo e confronto, particolarmente graditi agli adolescenti, hanno contribuito alla creazione di un buon clima di classe, nella prospettiva di benessere psicofisico che era obiettivo del progetto.

Le foto

La video intervista alla Dirigente Scolastica D.ssa Daniela Di Piazza