CATANIA – Nelle ultime ore mentre infuria la guerra in Ucraina, 45 sezioni dell’Associazione Nazionale carabinieri della Sicilia si sono attivate per fornire un contributo di solidarietà e aiutare la popolazione colpita dai bombardamenti, in particolare sia quella rimasta in patria sia i numerosi profughi arrivati in questi giorni in Italia.
In seguito all’intensificarsi dell’emergenza umanitaria in Ucraina, è stata avviata una campagna di raccolta di farmaci e materiali di primo soccorso, nonché generi alimentari ed indumenti per bambini.
Inoltre, considerato il numero sempre crescente di sfollati e rifugiati, la rete degli aiuti e degli interventi di assistenza, a cura delle sezioni dell’associazione, sarà ulteriormente rafforzata nelle prossime settimane, al fine di offrire un tangibile sostegno alla popolazione ucraina, colpita da un’improvvisa invasione e bisognosa di aiuti immediati.
Un impegno senza sosta, dunque, quello sviluppato che punta a sostenere e aiutare con gesti concreti le vittime di questo conflitto, alle quali saranno forniti, ad esempio, lacci emostatici, prodotti emostatici, bende sterili, pomate per le ustioni, siringhe, forbici e pinzette mediche, tachipirina, ibuprofene, garze, tute di bio-protezione, guanti in lattice di uso medico, mascherine di protezione, disinfettanti per mani e superfici, antibiotici, biancheria, cibo in scatola a lunga conservazione, pannolini/biberon, prodotti per l’igiene personale, sacchi a pelo, coperte e cuscini.
Chi volesse contribuire all’iniziativa può rivolgersi all’Associazione Nazionale carabinieri, sezione di Catania, sita in via Guglielmo Oberdan al numero 33/A. Il locale del distretto militare è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Il numero telefonico di riferimento è 095/320670.