I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Impariamo ad imparare”: potenziamento delle aree disciplinari di base

I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Impariamo ad imparare”: potenziamento delle aree disciplinari di base

CATANIA – Il progetto “Impariamo ad imparare”, autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-80, è stato finanziato all’interno dell’Avviso pubblico n. 9707 “Apprendimento e socialità”, finalizzato a supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono essere verificate a seguito della pandemia in corso, che, se non contrastate, rischiano anche di acuire fenomeni legati alla dispersione scolastica.

Aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto ha inteso perseguire la finalità dell’integrazione attraverso il potenziamento delle aree disciplinari di base, mediante un progetto rivolto a tutte le classi della scuola primaria ospitate nei quattro plessi in cui è articolata l’istituzione scolastica.

L’I.C. “Vittorino da Feltre” ha progettato due moduli di intervento per il miglioramento della competenza multilinguistica (modulo “English in my life”) e della competenza digitale (modulo “Tecnologia in movimento”).

Lo scopo del progetto è favorire e migliorare i processi di apprendimento utilizzando tecniche e strumenti anche non formali e metodologie didattiche innovative. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti – proposti al discente – miranti allo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, all’inclusione sociale, al potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.