La World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Salute ha rilasciato delle dichiarazioni sul vaccino AstraZeneca dopo la sospensione delle somministrazioni in Italia e in diversi Paesi UE in via precauzionale per ulteriori accertamenti sulla sua sicurezza dopo morti sospette e casi di effetti collaterali gravi.
“La vaccinazione contro il Covid-19 non ridurrà malattie o morti legate ad altre cause. Si sa che gli eventi tromboembolici avvengono frequentemente. Il tromboembolismo venoso è la terza malattia cardiovascolare più comune al mondo”, si legge nella nota (disponibile qui in versione integrale e in lingua originale).
“Nelle campagne più intense, è prassi dei Paesi segnalare eventi avversi verificatisi in seguito alla vaccinazione. Questo non significa necessariamente che tali eventi siano legati alla vaccinazione in sé, ma è bene indagare. Ciò dimostra anche che il sistema di controllo funziona e che ci sono effettivamente delle verifiche”.
L’Oms ricorda che sono attualmente in corso gli approfondimenti dell’European Medicines Agency, i cui risultati dovrebbero essere resi noti nei prossimi giorni. La decisione dell’Ema potrebbe decidere le sorti della campagna di vaccinazione, poiché il proseguimento della sospensione o la ripresa della somministrazione di AstraZeneca dipenderà molto dalle valutazioni degli esperti sanitari.
“Al momento, la WHO ritiene che i benefici di AstraZeneca abbiano maggiore peso rispetto ai rischi e raccomanda il proseguimento delle vaccinazioni”, si legge nella fase conclusiva della nota stampa.
Fonte: Aifa