Coronavirus Sicilia, Natale 2020; Musumeci: “Sì a lockdown ma senza penalizzare gli operatori economici” – VIDEO

Coronavirus Sicilia, Natale 2020; Musumeci: “Sì a lockdown ma senza penalizzare gli operatori economici” – VIDEO

SICILIA – Le parole del governatore Nello Musumeci, ospite a SkyTg24 nella serata di ieri, confermano quanto già il presidente della Regione Siciliana nelle scorse ore aveva ribadito ai colleghi di RaiNews24: “Questo è il momento più delicato. Se dovessimo comportarci male nelle prossime due settimane non riesco a immaginare cosa potrebbe accadere nel mese di gennaio“.

La situazione Coronavirus in Sicilia resta sempre sotto la lente d’ingrandimento, così come in tutto il resto d’Italia. Nonostante il boom di guariti di ieri c’è sempre chi, nella nostra isola, continua a morire di Covid e chi, soprattutto, continua ad ammalarsi.

“Non può essere e non sarà un Natale dalle grandi tavolate”

Intanto proprio oggi, il premier Giuseppe Conte, dovrà riunirsi con i presidenti di Regione per una nuova linea guida in merito alle festività natalizie: “Tutti insieme, ci riuniremo e, se necessario, la emenderemo. Siamo in una linea di assoluta collaborazione con il governo centrale“.

Tutta l’Italia, secondo i rumors sempre più ufficiali e le due misure al vaglio del governo nazionale, dovrebbe diventare zona rossa per i giorni festivi e prefestivi. “Serve una misura improntata alla cautela, a patto che non si danneggino gli operatori economici. Differenziare i colori in questo momento può suscitare gelosie, a volte anche infondate e inutili e di questo non ne abbiamo bisogno: noi vogliamo mantenere un rapporto di grande lealtà con il governo centrale, pur consapevoli delle specificità di ogni territorio“, spiega Musumeci.

La questione vaccini

E ancora sulla questione vaccini, il governatore siciliano dichiara: “La consegna dei vaccini sarà graduale in tutte le regioni. Noi dovremmo ricevere una prima dotazione per 141mila dosi: questo significa sottoporre subito al trattamento il personale sanitario sanitario, quello maggiormente esposto, e le persone anziane e fragili, come è giusto che avvenga“.

Il nostro auspicio – ha continuato Musumeci – è quello di giungere alla vaccinazione di tutta la popolazione prima dell’estate“.

Le immagini video dell’intervista integrale a SkyTg24