Coronavirus, possibile proroga chiusura scuole fino al 3 aprile o dopo Pasqua

Coronavirus, possibile proroga chiusura scuole fino al 3 aprile o dopo Pasqua

Si tenta in ogni modo di contenere il contagio da Coronavirus sulla Penisola e si parte dalle scuole. Dopo una prima disposizione di chiusura fino al 15 marzo, pare si voglia prorogare il termine fino al 3 aprile.

A comunicarlo è direttamente una circolare del Ministero dell’Istruzione che sospende tutti i collegi docenti proprio fino al 3 aprile.

Questo lascia presagire che verrà presa una decisione in tutta Italia che stabilirà, con molta probabilità, la chiusura delle scuole per altri giorni rispetto alla prima data stabilita.

Nel documento ufficiale, inoltre, si raccomanda di valutare l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza.

C’è da dire che, come da programma, le vacanze di Pasqua saranno dal 9 al 14 aprile e, valutando un possibile rientro il 3, pare difficile lasciare i ragazzi a scuola per pochi giorni e sembra più probabile un “ponte” fino a dopo Pasqua. Si attende, comunque, l’ufficialità.

Immagine di repertorio