Avvio dei progetti Pon alla “Leonardo da Vinci” di Mascalucia

Avvio dei progetti Pon alla “Leonardo da Vinci” di Mascalucia

MASCALUCIA – Nell’ambito del Pon FSE 10862-Inclusione sociale e lotta al disagio, l’I.C.S. “L. Da Vinci” di Mascalucia ha avviato i progetti finanziati dai fondi strutturali europei a sostegno degli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Le attività organizzate sono state articolate in modo da fornire un ampliamento ed arricchimento del curriculo in orario pomeridiano.

Il progetto intitolato “A scuola con successo” è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado ed alle classi quinte della scuola elementare. Gli alunni partecipanti possono scoprire la manualità attraverso il laboratorio di ceramica e decorazione, favorire la logica con la matematica ricreativa, avere la padronanza nei diversi linguaggi musicali, artistici, teatrali e sportivi e rafforzare e consolidare le competenze di lingua madre, con il potenziamento di tecniche per ideare e creare testi in formato digitale e in lingua inglese, con il raggiungimento del livello A2.

L’ampia e variegata offerta formativa ha catturato l’attenzione e la curiosità di tutti gli studenti coinvolti anche grazie alla scelta di una didattica di tipo laboratoriale, che privilegia il saper fare e che pone il discente al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

I moduli hanno una cadenza settimanale e saranno conclusi nel mese di Giugno, con la presentazione dei lavori realizzati nel corso di manifestazioni finali: mostra di ceramica e proiezione interattiva  di testi in formato digitale, spettacolo teatrale, tornei sportivi, esibizioni musicali, esami di lingua inglese.

Tutte le attività sono svolte da docenti dell’Istituto e con l’ausilio di esperti esterni altamente qualificati.

[envira-gallery id=”318961″]