Aria di festa nella scuola “Giuseppe Fava” di Mascalucia tra carnevale e Open Day. Le FOTO

Aria di festa nella scuola “Giuseppe Fava” di Mascalucia tra carnevale e Open Day. Le FOTO

MASCALUCIA – Aria di festa! Aria di carnevale! Celebrazione che, sebbene abbia antica origine pagana, sembra essere stata creata apposta per i bambini, poiché reca con sé puro divertimento, fatto di scherzi, risate, ed allegria a più non posso, in cui è possibile vestirsi in maschera ed assumere così l’identità che si è sognata di essere: un eroe dei fumetti, un personaggio delle favole o magari un oggetto inanimato.

Ingredienti questi che uniti a uno spettacolo di luci e colori, stelle filanti, coriandoli, atmosfera festosa, dolci tipici e bevande, anche quest’anno hanno caratterizzato la giornata dedicata al carnevale organizzata dal Circolo didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia.

La festa, che si è riconfermata essere uno degli appuntamenti più amati dagli alunni, è stata ancora una volta spensierata, ricca di colori, arricchita dalla presenza di una compagnia di bravissimi animatori che hanno fatto divertire con le loro performance tutti i presenti, proponendo trenini di carnevale con il gioco del limbo, sfilata dei costumi, spettacoli di magia, just dance, balli e foto con un gigantesco Topolino, eroe dei fumetti di Walt Disney.

Spettacolo che ha catturato stupore e meraviglia da parte dei bambini con il finale a sorpresa di zucchero filato offerto loro dagli stessi animatori e preparato al momento. E che dire dei buonissimi dolci preparati dalle famiglie degli alunni, coinvolti anch’esse nella preparazione di questa bellissima festa? Il coinvolgimento dei genitori nella gestione della scuola risulta essenziale se si vogliono ottenere risultati, al fine di poter raggiungere obiettivi fondamentali quali quello di far crescere ed educare nella maniera più armonica possibile i bambini.

La scuola deve quindi favorire un rapporto di reale cooperazione sollecitando la partecipazione dei genitori anche in attività extrascolastiche. Proprio a tale scopo è stato organizzato nella stessa scuola, il mese scorso, “l’Open Day 2018”, giornata questa dedicata agli alunni e alle loro famiglie. Per i docenti e il dirigente, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, è stato un vero piacere accogliere le famiglie sia degli attuali alunni che di quelli futuri, rispondere alle loro esigenze, chiarire i loro dubbi, far visitare i locali della scuola.

Un ruolo importante l’hanno avuto gli alunni “steward” che, accompagnando i visitatori, hanno saputo illustrare le attività, i laboratori e i progetti, mentre gli altri erano impegnati in attività artistiche, creative, musicali e motorie. “È un momento questo in cui abbiamo contezza di quanto lavoro investiamo per i nostri alunni – ha dichiarato ai genitori convenuti nel salone Santina D’Urso, il dirigente scolastico -. Sono proprio loro, i bambini, che ci danno la carica e che ci fanno sentire importanti per la loro crescita: oggi si sono divertiti, si sono sentiti protagonisti del grande evento e questo è soprattutto merito dei docenti che hanno saputo trasmettere “il senso di appartenenza”, proprio di una comunità educante”.

Anche in questa occasione, come per la festività carnevalesca, è stato presente il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, che ha salutato alunni e genitori ribadendo l’importanza di una scuola accogliente, inclusiva e propositiva, capace di garantire “pari opportunità”.

[envira-gallery id=”301601″]