MISTERBIANCO – Sono appena trascorsi 7 mesi da quando si è discusso della legalità a Misterbianco in occasione del progetto che ha visto coinvolti 4 Istituti Comprensivi della zona.
Il progetto, frutto del lavoro sinergico della leadership che fa capo all’ICS Padre Pio da Pietralcina, in qualità di scuola capofila, ha visto la collaborazione in rete delle scuole del territorio, nello specifico gli I.C.S. L. Sciascia, L. Da Vinci e Don Milani con le quali è stato siglato un accordo di rete di scopo. Il percorso è stato finalizzato alla promozione della Cittadinanza Attiva e della Legalità, con particolare attenzione all’educazione di genere, in coerenza con i Piani Triennali dell’Offerta Formativa di ciascuna realtà scolastica e con il piano per la formazione dei docenti.
Il percorso ha realizzato azioni di educazione e formazione interdisciplinare sulle tematiche del rispetto e della tutela dei diritti dell’individuo.
Nello specifico sono stati attivati 4 moduli per ogni istituzione scolastica:
- MODULO 1: La voce dei mimi (destinato agli alunni di scuola primaria) che ha visto i discenti coinvolti, impegnati in uno studio delle emozioni e del linguaggio corporeo per la realizzazione di uno spettacolo teatrale. L’attività ha consentito di prendere coscienza delle emozioni positive e negative in modo da canalizzare quelle negative per giungere ad un effetto”catartico” dell’espressione teatrale;
- MODULO 2: Sportello psicologico (rivolto ad alunni, genitori e insegnanti) che ha consentito all’utenza di fare emergere i bisogni specifici e le situazioni di disagio in modo tale daattivare i necessari interventi per il supporto e la difesa della persona;
- MODULO 3: Formazione e ricerca-azione per la parità di genere (docenti). Il percorso formativo rivolto ai docenti e realizzato nei locali della scuola capofila ICS “Padre Pio da Pietralcina”, ha previsto interventi di ricerca-azione tesi alla strutturazione di percorsi didattici e formativi per il superamento delle discriminazioni di genere delle violenze fisiche e psicologiche. Nello specifico il corso è stato finalizzato a costruire le competenze per la rilevazione dei bisogni formativo-educativo dei minori, per la progettazione di un curricolo centrato sull’educazionale e sulla sua verifica;
- MODULO 4: Genitorialità responsabile e presidi di giustizia (rivolto ai genitori) all’interno del quale è stato realizzato un percorso di genitorialità responsabile con azioni di informazione-formazione per la prevenzione delle forme di violenza a cura di uno psicologo e/o un sociologo con la finalità di avvicinare l’utenza agli organismi pubblici e del privato
sociale ai presidi di giustizia.
[envira-gallery id=”280770″]



