LAMPEDUSA – Non ci sta il neo sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Le parole del ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, proprio non gli sono andate giù.
Il ministro austriaco aveva dichiarato che i migranti approdati nell’isola non dovrebbero essere trasferiti sulla terraferma.
Parole che hanno suscitato la reazione di Martello che ha risposto senza mezzi termini. Il primo cittadino di Lampedusa, infatti, ha sostenuto che una simile dichiarazione se la sarebbe aspettata da un naziskin, non da un rappresentante delle istituzioni di un Paese della Comunità Europea.
Martello ha, inoltre, ricordato che nell’isola di cui è sindaco vivono seimila persone che si sentono europee e, secondo il suo parere, le parole di Kurz dimostrerebbero che il ministro austriaco non saprebbe quanto è grande Lampedusa e come avvengano gli sbarchi e i soccorsi.
Il sindaco si augura, infine, che il governo italiano prenda una posizione e che difenda i suoi concittadini.



