Le festività natalizie sono alle porte e, come ogni, ci prepariamo a imbastire la tavola di varie prelibatezze. Oggi vi proponiamo un piatto intramontabile, ideale per ogni evento che sia Natale, capodanno, una festa di compleanno o semplicemente una serata speciale tra amici e parenti.
Si tratta del panettone salato: ricetta semplice e facile da eseguire, ma allo stesso tempo gustosa e apprezzata da tutti.
Gli ingredienti sono:
- 350 g di farina 0
- 150 g di latte intero
- 20 g di miele d’acacia
- 4 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero semolato
- 8 g di sale
- 80 g di tuorlo
- 80 g di burro morbidissimo
Il procedimento:
innanzitutto sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, poi unite il miele e lo zucchero azionando la planetaria, unite anche i tuorli e la farina e, infine, per ultimi il burro e il sale. Non appena l’impasto sarà elastico e si staccherà, lasciatelo riposare un quarto d’ora. Successivamente, formate una palla togliendo un piccolo pezzo, che sarà quello che formerà la calotta.
Procuratevi uno stampo adatto e dopo aver riposto l’impasto, copritelo con la pellicola lasciandolo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato. Infornate a 180° per circa mezz’ora dopo averlo lucidato con il tuorlo.
Per farcire l’interno usate la vostra fantasia. Più ingredienti userete, più è possibile ottenere un bel panettone colorato, come potete vedere nella foto tratta dal sito di ricette “Sale&Pepe”.