Se tra i buoni propositi per l’anno nuovo c’è anche quello di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma senza privare il palato di quei piccoli piaceri a cui nessuno vorrebbe mai rinunciare, la torta di mele e yogurt è il dolce ideale.
Un connubio delicato, ma gustoso, sta alla base di una delle prelibatezze più classiche di sempre: la presenza dello yogurt -insostituibile special guest – rappresenta indubbiamente un valore aggiunto, fonte di ulteriore gusto e morbidezza.
La sua preparazione, facile e scorrevole, renderà la ricetta un “must” all’interno delle vostre case, tra il gradimento di familiari e amici che non intenderanno più farne a meno.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 150 g di yogurt bianco
- 150 g di zucchero
- 90 g di burro
- 3 uova
- 3 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- mezza scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento
Come suggerisce blog.giallozafferano.it, in un pentolino fondete il burro e poi lasciatelo raffreddare. In un recipiente versate uova e zucchero, poi montate il tutto con le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale.
Quando otterrete un composto chiaro e spumoso, unite lo yogurt, il burro fuso e la scorza grattugiata di mezzo limone. Poi amalgamate il composto. A questo punto aggiungete la farina, insieme alla fecola e al lievito.
Prendete lo stampo e rivestite l’interno con la carta forno. È quasi tutto pronto: non resta che tagliare le mele a fettine sottili, da inglobare nell’impasto. Versate quest’ultimo nello stampo e, dopo aver livellato la superficie, decorate la torta con i pezzetti di mela rimaste: fatelo sia vicino ai bordi sia nella parte centrale.
Ora infornate la torta di mele con yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Dopo averla sfornata e fatta raffreddare, aggiungete sulla superficie un po’ di zucchero a velo.
La vostra torta di mele e yogurt è pronta: non resta che assaggiarla!



