CATANIA – La carta d’identità cartacea non sarà più valida a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Da quella data, l’unico documento di riconoscimento valido sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
I cittadini che ancora non ne sono in possesso dovranno quindi provvedere a richiederla entro la scadenza, così da garantire la continuità della validità del proprio documento.
Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica
La CIE deve essere richiesta previa prenotazione online attraverso la piattaforma “Catania Semplice”, seguendo le indicazioni riportate sul sito istituzionale del Comune di Catania cliccando qui.
Un documento più sicuro e digitale
La Carta d’Identità Elettronica è una tessera dotata di microprocessore integrato, in grado di memorizzare i dati necessari alla verifica dell’identità del cittadino, inclusi fotografia e impronta digitale.
Rispetto al vecchio documento cartaceo, la CIE contiene più informazioni e offre maggiori garanzie di sicurezza. Inoltre, permette al cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, diventando così uno strumento fondamentale non solo di identificazione ma anche di utilizzo dei servizi digitali.
Con questa innovazione, l’obiettivo è rendere i documenti di riconoscimento più moderni, sicuri e funzionali, adeguando il sistema di identificazione italiano agli standard europei e internazionali.



