Un mix di sapori irrinunciabili per gli amanti della Nutella, ma anche per chi intende imbattersi nella preparazione di dolci che richiedono un processo tutt’altro che complesso e impegnativo.
Oltre al gusto in grado di conquistare qualsiasi palato, il rotolo alla Nutella è la soluzione perfetta anche per chi cerca un dessert “scenografico” perché – si sa – anche l’occhio vuole la sua parte.
La ricetta si rivela perfetta per stupire i propri ospiti anche in questo periodo di festività natalizie o semplicemente per iniziare col sorriso gli ultimi giorni dell’anno.
Il procedimento prevede la preparazione della pasta biscotto, simile al pan di Spagna, seguita poi dalla farcitura.
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g di zucchero
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 70 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 120 g Nutella
- zucchero a velo
Procedimento
Come consigliato su fattoincasadabenedetta.it, iniziamo preparando la pasta biscotto. Prima di tutto, rompiamo le uova in un recipiente, poi versiamo lo zucchero e montiamo l’impasto con le fruste elettriche.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro, aggiungiamo a filo l’olio di semi e continuiamo ad amalgamare. Poi facciamo lo stesso con il latte e successivamente con la farina e il lievito.
Muniamoci di una spatola e mescoliamo dal basso verso l’alto, fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendiamo una teglia da ricoprire con carta forno e versiamo il composto. Inforniamo per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Una volta sfornata la pasta biscotto, posizioniamo un foglio di carta forno sulla sua superficie e capovolgiamola, in modo da togliere quella su cui è stata cotta. Al posto di quest’ultima si consiglia di mettere della pellicola, da tenere fino a quando il dolce non sarà diventata tiepido. Sarà a questo punto che comincerà la fase di farcitura, spalmando la Nutella sull’intera superficie, e poi arrotolando la pasta biscotto, fino a formare un vero e proprio rotolo, da avvolgere subito dopo nella carta forno e nella pellicola, così da farlo riposare in frigo per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, togliere gli strati di pellicola e carta forno per poi spargere sopra un po’ di zucchero a velo e tagliare il rotolo a fette, da conservare in frigo per non più di 3-4 giorni. Ora non resta che servirsi!




