È morto il fratello del presidente Renato Schifani

È morto il fratello del presidente Renato Schifani

PALERMO – Si è spento a Palermo, all’età di 78 anni, Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Professore ordinario di Elettrotecnica all’Università degli Studi di Palermo, ha dedicato oltre 40 anni della sua vita all’insegnamento e alla formazione di generazioni di ingegneri.

Accanto all’intensa attività didattica, il professore Schifani ha portato avanti una produzione scientifica di rilievo internazionale. Numerose le sue pubblicazioni che hanno dato prestigio al Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, dove fondò e diresse il Laboratorio Dielettrici, struttura di eccellenza riconosciuta anche a livello europeo.

Muore il professor Rosario Schifani: “Vicinanza al Presidente e alla famiglia”

Nel frattempo, arrivano parole di cordoglio e vicinanza da parte del capogruppo della Lega a Palazzo dei Normanni, Salvo Geraci, i deputati Luca Sammartino, Pippo Laccoto, Vincenzo Figuccia e l’assessore Mimmo Turano.

“Al presidente Renato Schifani tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio per la scomparsa del fratello Rosario, illustre accademico dell’ateneo di Palermo. Quando devi prendere atto che una persona di famiglia non è più con te, solo la fede può sostenere una prova così dura”.

Le parole di Lagalla

“A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale, esprimo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il più sentito cordoglio per la scomparsa del fratello Rosario. Apprezzata figura umana, accademica e scientifica, il professor Rosario Schifani ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla ricerca, contribuendo alla crescita culturale dell’Ateneo palermitano e al prestigio internazionale del Laboratorio Dielettrici da lui fondato. Alla famiglia i confermati sensi della nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore”.

Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Il cordoglio di Nino Germanà

“Esprimo il mio cordoglio e quello della Lega siciliana al presidente della Regione Renato Schifani, gli siamo vicini con il nostro affetto, per la scomparsa del fratello Rosario, docente di Elettrotecnica con una lunga carriera professionale presso l’Università di Palermo”. Lo afferma il senatore Nino Germanà, segretario della Lega per Salvini premier in Sicilia.

La vicinanza del Movimento per l’Autonomia

“Il Movimento per l’Autonomia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. A nome di tutto il Movimento manifestiamo al presidente e alla sua famiglia le più sentite condoglianze, con grande vicinanza e partecipazione per il dolore che li ha colpiti”.

Il gruppo ARS di Grande Sicilia esprime vicinanza 

“Il gruppo parlamentare di Grande Sicilia all’Assemblea Regionale Siciliana, insieme all’assessore Francesco Colianni, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione, Renato Schifani. Desideriamo far giungere al presidente e ai suoi familiari i sentimenti più sinceri di vicinanza e solidarietà in questo momento di dolore”.

Il Presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana

“A nome di tutti i deputati regionali di Forza Italia, desidero esprimere le nostre più sentite e profonde condoglianze al Presidente della Regione Siciliana e alla sua famiglia per l’improvvisa e dolorosa scomparsa del fratello, il professor Rosario Schifani.
In questo momento di immenso dolore, la nostra vicinanza va all’amico Renato e ai suoi cari. Oltre al legame istituzionale, è il sentimento di stima e di affettuosa amicizia che ci guida in questo gesto di partecipazione al lutto.
Desideriamo onorare la memoria del Professor Schifani, ricordando la sua vita dedicata allo studio e al sapere, che lo ha reso uno stimato accademico e un faro di cultura e intelligenza. La sua perdita lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità alla quale ha dato il suo prezioso contributo. Al Presidente Schifani e alla sua famiglia giungano la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra preghiera in questo momento di così grande prova”.

Lo dichiara il Presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino.

L’intervento di Giulio Tantillo

“Desidero esprimere il più sentito cordoglio al Presidente della Regione Siciliana, Sen. Renato Schifani, per la scomparsa del fratello, il professor Rosario Schifani. Uomo stimato, docente universitario di grande valore, il professor Schifani lascia un segno profondo nella comunità accademica e civile. In questo momento di dolore, esprimo vicinanza al Presidente Schifani e alla sua famiglia”.

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo.

L’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo

“In questo momento di grande dolore giungano i miei più sinceri sentimenti di cordoglio al Presidente della Regione Renato Schifani e ai suoi familiari per la perdita del fratello, professor Rosario, stimato docente universitario”. Lo dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo.

La nota della senatrice Daniela Ternullo

“Esprimo profondo cordoglio al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per la scomparsa del fratello Rosario. La perdita di una persona cara è sempre un dolore incolmabile, e in questo momento desidero manifestare la mia vicinanza e quella della comunità che rappresento. Rosario Schifani, con il suo lungo impegno accademico e scientifico, ha onorato il mondo universitario e dato prestigio alla Sicilia, lasciando un’eredità di valori e competenze che resteranno vive nel tempo. Al Presidente Schifani e alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze e la certezza della mia preghiera”. Lo dichiara in una nota la senatrice Daniela Ternullo.

Le dichiarazioni di Gaetano Galvagno

“In questo momento di profondo dolore, desidero esprimere la mia personale vicinanza e quella del Parlamento regionale nei confronti del presidente  Renato Schifani e a tutta la sua famiglia per la scomparsa del fratello Rosario,  illustre accademico dell’Università di Palermo”. 

Professore ordinario di elettrotecnica Rosario Schifani, con i suoi quarant’anni attività di ricerca e con alle spalle numerose pubblicazioni internazionali, ha contribuito alla nascita e all’affermazione in ambito europeo del Laboratorio  Dielettrici, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni divenendo per l’intera  comunità scientifica siciliana un autentico punto di riferimento”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.