CATANIA – Una maxi operazione di controllo straordinario quella condotta dalla polizia a Catania, nei quartieri di Nesima e San Giovanni Galermo, per contrastare l’abusivismo commerciale e tutelare la salute dei cittadini.
I controlli hanno riguardato soprattutto rivenditori di ortofrutta su suolo pubblico. Complessivamente sono stati sequestrati 970 chili di prodotti non tracciati, tra frutta, verdura e 100 uova, con sanzioni amministrative per quasi 20 mila euro.
Maxi controllo a Catania
In corso Indipendenza, un 53enne è stato sanzionato per 3.600 euro: vendeva frutta e verdura senza requisiti professionali e occupava abusivamente il suolo pubblico. Simili violazioni sono state riscontrate in via Diaz, dove un 43enne è stato sanzionato per lo stesso importo.
A San Giovanni Galermo, un 35enne è stato multato per circa 10.400 euro per la vendita abusiva di 500 chili di frutta non tracciata e la mancanza di autorizzazioni sanitarie e commerciali.
Tutta la merce sequestrata, verificata idonea al consumo, è stata donata in beneficenza.
Sanzionati 12 guidatori
Oltre ai controlli commerciali, le pattuglie hanno vigilato sulle strade dei due quartieri, rilevando infrazioni al Codice della strada: 12 automobilisti sanzionati, 4 auto sequestrate e 2 patenti ritirate. In totale, sono state identificate 151 persone e controllati 74 veicoli.