SICILIA – Ecco le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, giovedì 21 agosto 2025.
Meteo Sicilia, per domani tempo soleggiato sull’intera Isola
In base al bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale, per domani è previsto tempo stabile e soleggiato sull’intera Isola. Per quanto riguarda invece il rischio incendi e ondate di calore, è stata diramata allerta arancione, con pericolosità bassa solo per Agrigento e Caltanissetta, e media per tutte le altre province. Pertanto, “Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce”.
Continua l’ondata di caldo forte: diramata l’allerta
Inoltre, per le città di Palermo e Catania, è previsto per domani il livello 1 (giallo) per il rischio di ondate di calore, con una temperatura massima percepita, rispettivamente di 35 e 38 gradi centigradi. Livello di preallerta, con pericolosità media, per quanto riguarda il rischio incendi.
Contrariamente a quanto accaduto negli ultimi giorni, con condizioni climatiche avverse, quella di giovedì sarà una giornata particolarmente calda. Anche le temperature subiranno una nuova impennata.
Secondo quanto affermano gli esperti di 3b Meteo: “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni di nebbie al pomeriggio. Nubi sparse in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso”.
I valori termici
Di seguito le temperature, minime e massime, previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 22/30°C;
- Caltanissetta 20/32°C;
- Catania 25/36°C;
- Enna 20/31°C;
- Messina 26/31°C;
- Palermo 25/31°C;
- Ragusa 21/30°C;
- Siracusa 23/37°C;
- Trapani 24/28°C.