Minaccia col fucile operai di un cantiere per passare “a tutti i costi”: arrestato 49enne di Acireale

Minaccia col fucile operai di un cantiere per passare “a tutti i costi”: arrestato 49enne di Acireale

ACIREALE – È scattato l’arresto per un pregiudicato 49enne di Acireale per aver minacciato con un fucile gli operai di un cantiere. L’uomo pretendeva a tutti i costi di percorrere con il proprio scooter una strada chiusa al traffico per lavori in corsi: da lì sono scaturite diverse liti per futili motivi, fino alla minaccia col fucile.

Il 49enne è finito in arresto con le accuse di detenzione e porto illegale di arma clandestina e alterata e delle relative munizioni, ricettazione delle stesse, minaccia aggravata e percosse.

Le minacce con un fucile agli operai di un cantiere

Il datore di lavoro degli operai ha richiesto l’intervento degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Acireale, segnalando la violenta intimidazione dell’uomo.

Gli agenti – una volta giunti sul posto – hanno acquisito le prime informazioni sulla dinamica dei fatti. Stando a quanto si apprende, il diverbio tra il malvivente e gli operai sarebbe nato quando i lavoratori gli avevano impedito il passaggio con lo scooter.

Onde evitare che la lite si prolungasse, a un certo punto gli operai hanno deciso di farlo passare. Ciononostante, il 49enne ha proseguito la lite, accusando uno degli addetti ai lavori di averlo colpito con una pietra al momento del suo passaggio. Dopo essersi allontanato per alcuni minuti, il malvivente è tornato sul posto, estraendo dal vano sotto il sedile un fucile monocanna aperto e piegato in due.

Interviene la Polizia

Una volta introdotta una cartuccia calibro 16 all’interno, l’uomo avrebbe puntato l’arma all’altezza dell’addome dell’operaio, urlandogli minacce di morte. È intervenuto un altro operaio – seduto su un escavatore a poca distanza – per riportare l’uomo alla ragione. Tentativo vano, dal momento che il 49enne gli avrebbe puntato l’arma contro.

Impauriti, gli operai hanno chiamato il titolare per informarlo, chiedendogli di avvisare le Forze dell’Ordine.

Scattano le manette per il 49enne

Una volta bloccato il 49enne, i poliziotti si sono avvicinati con cautela per controllarlo. Aprendo il sedile dello scooter, hanno trovato un fucile monocanna calibro 16 con matricola abrasa, aperto in due parti con una cartuccia riposta all’interno della canna. L’arma era, dunque, pronta a fare fuoco.

E ancora, gli agenti hanno rinvenuto nel vano sottosella altre cartucce dello stesso calibro. Per il malvivente è scattato l’arresto. Attualmente si trova ristretto alla Casa Circondariale Piazza Lanza a Catania, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.