Torna la carta “Dedicata a te”: ecco come richiedere il bonus da 500 euro

Torna la carta “Dedicata a te”: ecco come richiedere il bonus da 500 euro

ITALIA – In arrivo anche per quest’anno la carda “Dedicata a te“, nota come “bonus spesa“. Rinnovato al 2025 dunque il contributo da 500 euro per sostenere le famiglie per i beni di prima necessità. Ma chi ne ha diritto e come si richiede? Ecco tutto quello da sapere.

Torna la carta “Dedicata a te”

La social card, messa a disposizione da Poste Italiane, è rivolta a tutti quei nuclei familiari che non superano i 15mila euro di Isee. Nel 2023 e nel 2024 la social card veniva erogata senza la necessità di presentare domanda. L’invio, infatti, veniva predisposto dopo i controlli di InpsComuni e Poste Italiane. Per l’assegnazione viene data priorità ai nuclei familiari con almeno 3 componenti, di cui uno minorenne.

Si potrà dunque svolgere la procedura direttamente dal portale Inps o rivolgendosi ad un Caf. Non bisogna essere destinatari di altri sussidi per poter ricevere la Carta Dedicata a te.

Carta “ricaricabile”

Chi già è in possesso della carta, e ne ha ancora chiaramente diritto, potrà riutilizzarla dopo essere stata ricaricata. Il Comune di residenza invia una comunicazione per confermare l’assegnazione con le relative istruzioni per il ritiro presso gli uffici postali.

La carta “Dedicata a te” permette di acquistate principalmente generi alimentari. Tuttavia è possibile effettuare rifornimento di benzina o acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale.