Il robot Jeeg festeggia 40 anni!

Il robot Jeeg festeggia 40 anni!

PALERMO – Ci sono miti che possono definirsi intramontabili, perché a distanza di anni riescono ad avere ancora il successo e l’eco di un tempo. 

In special modo nel mondo dei manga e dei cartoni animati. E, tra gli storici “anime” di successo figura senz’altro Jeeg Robot. Una sigla che risuona ancora nella testa di molte persone e di molte generazioni. Oggi ancor più di ieri, considerando che festeggia i suoi 40 anni. 

[wpvp_embed type=youtube video_code=Yfo9D93eU8M width=670 height=377]

La prima comparsa del personaggio risale in realtà all’aprile del 1975, in una rivista della Kodansha. Poi, qualche mese dopo, ci fu la prima apparizione nella televisione giapponese, esattamente il 5 ottobre 1975.

Per vederlo sugli schermi italiani, però, dovettero passare 4 anni. Ma il successo è innegabile. La saga racconta del governatore Himika e dei comandanti Ikima, Amaso e Imashi, raffiguranti il male, e di Hiroshi con Jeeg, di contro facenti parte del bene.

Una storia intrigante e di 40 anni fa, ma che in molti ancora ricordano alla stregua di altri grandi successi nel mondo dei cartoni animati.