Inaugurati 8 tram: a Palermo sulla tratta Roccella – Stazione centrale

Inaugurati 8 tram: a Palermo sulla tratta Roccella – Stazione centrale

PALERMO – Saranno 8 i tram della linea 1 che quotidianamente attraverseranno il tratto stradale compreso tra Roccella e la stazione centrale di Palermo.

Ciascuna delle vetture sarà nei prossimi giorni tenuta a battesimo dai piccoli alunni di una delle scuole della seconda circoscrizione comunale; alla cerimonia di inaugurazione dei veicoli, tenutasi invece stamattina, erano presenti il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando, il preside della scuola coinvolta nell’iniziativa, Antonio Tomaselli, i dirigenti di Amat e Sis. Da qui a qualche giorno intanto una speciale commissione presieduta dal sindaco di Palermo sceglierà i nomi più belli tra quelli proposti dagli alunni: i giovani hanno potuto stilare delle originali liste che tenessero in qualche modo conto della territorialità e dei personaggi famosi che hanno reso onore alla città siciliana.

iniziative orlando sindaco

Intanto stamattina i piccoli studenti hanno visitato il deposito di Roccella; giunti a destinazione è stato loro permesso di salire sui nuovi tram e di avere alcune delucidazioni circa l’esatto funzionamento delle vetture. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha così commentato l’iniziativa: “Insieme a tantissimi ragazzi abbiamo vissuto una mattina bella e giocosa condivisa sul tram a conferma che la mobilità è un mezzo straordinario di cambiamento della città. I ragazzi, come si fa per i nostri cari, oggi nei confronti del tram hanno fatto un vero e proprio atto d’amore, indicando dei nomi per battezzare le vetture. Questo è un nuovo segnale di partecipazione e per questo ringrazio gli organizzatori dell’iniziativa, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole che hanno guidato e condiviso il lavoro dei ragazzi”.

iniziativa scuola viabilità

Non trapela di certo minor entusiasmo dalle parole di Antonio Tomaselli: “Si tratta di una bella pagina della nostra circoscrizione. Oggi i ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo per il prossimo avvio del tram in città e da loro, con la partecipazione al concorso ideato da noi, è arrivato un messaggio di educazione civica e amore per il territorio“.

Non resta ora che attendere qualche giorno per conoscere finalmente il nome assegnato a ciascuno degli 8 tram che percorreranno la tratta Roccella – Palermo stazione centrale.

Commenti