Trovati i cadaveri di due donne al largo di Lampedusa: sono vittime del naufragio del 24 aprile

Trovati i cadaveri di due donne al largo di Lampedusa: sono vittime del naufragio del 24 aprile

LAMPEDUSA – Nelle acque italiane al largo di Lampedusa la motovedetta Cp268 della Guardia Costiera ha recuperato i corpi senza vita di due donne. I militari del team di soccorso hanno avvistato i corpi dopo aver salvato 62 migranti, tra cui tre donne, che erano su un barchino di 9 metri partito da Sfax, in Tunisia.

La notte scorsa, i migranti provenienti da Benin, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Sudan e Togo, insieme ai due cadaveri, sono stati sbarcati al molo di Favarolo. Si crede che i corpi appartengano ai dispersi del naufragio che si è verificato il 24 aprile, quando quattro barchini si sono capovolti. I corpi sono stati trasportati alla camera mortuaria del cimitero.

 

Foto Ansa

 

Immigrazione clandestina, maxi operazione a Catania: 25 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia etnea, ha effettuato l’arresto di 25 persone gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dall’aver agito in gruppo di oltre dieci persone, e di reati-fine di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina pluriaggravati dall’aver agito in gruppo di oltre tre persone in concorso tra loro, commessi al fine di trarne profitto anche indiretto e caratterizzati dalla transnazionalità.

I trafficanti, provenienti principalmente dalla Guinea e dalla Costa d’Avorio, facevano parte di una organizzazione criminale di matrice straniera specializzata nell’offrire “pacchetti completi di viaggio” ai loro connazionali e sono stati individuati in varie località del territorio nazionale.