Trapani, ecco la prima vittoria in casa: al “Provinciale” regolato di misura il Chievo e ultimo posto abbandonato

Trapani, ecco la prima vittoria in casa: al “Provinciale” regolato di misura il Chievo e ultimo posto abbandonato

TRAPANI – Primo acuto casalingo di questa stagione per il Trapani. Al “Provinciale” gli uomini di Baldini regolano il Chievo grazie a un’incornata di Evacuo e abbandonano l’ultimo posto in classifica.

Baldini schiera un 433, con il confermato Biabiany dal primo minuto accanto a Evacuo e Pettinari. Marcolini, tecnico dei gialloblu veronesi della Diga, si affida a un 4312, con Vignato trequartista alle spalle di Meggiorini e Rodriguez.

Dai primi minuti i padroni di casa cercano in tutti i modi di imporre il proprio gioco. Al 6′ però è Vignato a provarci, ma il suo tiro viene bloccato da Carnesecchi. Quattro minuti dopo sull’altro fronte Fornasier incorna, ma trova la risposta di Semper.

L’estremo difensore gialloblu si ripete subito dopo bloccando un traversone di Biabiany. Al 17′ Scognamillo è bravo a intercettare un cross di Vignato per Segre. Due minuti più tardi è Dickmann a fermare Biabiany.

Al 21′ Semper è strepitoso nel respingere un gran tiro di Pettinari. Due minuti dopo Fornasier spara di poco fuori. Al 28′ Cotali deve fare gli straordinari per fermare Biabiany. Cinque minuti dopo il numero 77 granata sferra un gran diagonale che però viene neutralizzato da Semper.

Ma al 34‘ l’estremo difensore gialloblu non può far nulla su un colpo di testa di Evacuo che porta in vantaggio i padroni di casa. 10. Tre minuti più tardi Biabiany è costretto a uscire per un malore al ginocchio e viene sostituito da Ferretti.

Al 41′ Pettinari prova la giocata della domenica in mischia, ma commette fallo. Nel primo minuto di recupero ancora il numero 32 dei padroni di casa ci prova, ma il suo tiro finisce a lato. Dopo ben cinque minuti di extra time l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con i padroni di casa avanti per uno a zero.

A inizio ripresa gli ospiti tentano di proporsi in avanti alla ricerca del pareggio e costringono il Trapani a disporsi bene in difesa. Al 56′ Meggiorini non riesce a finalizzare un assist di Djordjevic, entrato al posto di Rodriguez.

Al 60′ però sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro di Corapi dal limite dell’area che si spegne sul fondo. Sette minuti dopo è Grillo a provarci da fuori area, ma anche in questo caso il pallone finisce alto.

Nei minuti successivi i gialloblu si giocano il tutto e per tutto, ma senza concretizzare. All’80’ i padroni di casa vanno ancora vicini al gol con un tiro da lontano di Moscati, ma Semper neutralizza non senza difficoltà.

All’83’ Evacuo si incunea in area e scarica un tiro che termina fuori di poco. Nel frattempo Cesar esce dal campo per un malore portando così i suoi a concludere il match con uomo in meno.

All’88’ è Colpani, entrato proprio al posto di Evacuo, a provarci, ma Semper dice un’altra volta no. A inizio recupero gli ospiti si portano in avanti, ma l’azione sfuma. Dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e al “Provinciale” il Trapani batte il Chievo 1-0.

Vittoria importantissima per gli uomini di Baldini, che riescono a dare un seguito al successo di Livorno trovando il terzo successo stagionale, il primo tra le mura amiche. Adesso i granata lasciano proprio agli amaranto toscani l’ultimo posto e agganciano a 13 punti il Cosenza. Il prossimo impegno sarà in trasferta contro la capolista Benevento.

IL TABELLINO

Trapani (433): 12 Carnesecchi; 29 Del Prete, 26 Fornasier, 4 Pagliarulo, 37 Grillo; 19 Corapi, 5 Taugourdeau, 33 Moscati; 77 Biabiany, 9 Evacuo, 32 Pettinari. All. Francesco Baldini

Chievo Verona (4312): 1 Semper; 3 Cotali, 5 Cesar, 4 Väisänen, 41 Dickmann; 16 Garritano, 6 Esposito, 8 Segre; 25 Vignato; 24 Meggiorini, 20 Rodriguez. All. Michele Marcolini

Marcatori: 34′ Evacuo (T)

Ammoniti: 7′ Scognamillo (T), 63′ Cesar (C)

Sostituzioni Trapani: 38′ Biabiany/Ferretti, 74′ Corapi/Luperini, 86′ Evacuo/Colpani

Sostituzioni Chievo Verona: 46′ Rodriguez/Djordjevic, 58′ Segre/Bertagnoli, 71′ Garritano/Ceter

Recupero: 5′ 1T, 7′ 2T

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Gli altri risultati:

Cosenza-Spezia 1-1

Cremonese-Livorno 0-0

Crotone-Cittadella 1-1

Frosinone-Empoli 4-0

Salernitana-Ascoli 1-1

Venezia-Benevento 0-2

Virtus Entella-Juve Stabia 2-0

Perugia-Pescara stasera ore 21

Pisa-Pordenone domani ore 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: