SALAPARUTA – Potrai pure sedere nel podio di Parigi 24 ma quando la tua terra natale chiama, nulla conta di più. Dopo l’accoglienza per il suo ritorno a Salaparuta, nel Trapanese, la medaglia di bronzo di Nino Pizzolato, ieri sera è stato celebrata in piazza con la partecipazione di autorità e suoi concittadini.
Il giovane 28enne ha vinto negli 89 kg del sollevamento pesi alle ultime Olimpiadi e in questi giorni si trova in vacanza nel suo paese di nascita.
Il sindaco Michele Saitta ha chiamato a raccolta autorità regionali e provinciali per festeggiare l’atleta. Tra queste il vice prefetto di Trapani Luciano Zanta Platamone, il vice questore Laura Cavasino, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, Salvatore Parla e Maurizio Sardo della Federazione italiana pesistica, il manager dell’Asp Trapani Ferdinando Croce.
“Caro Nino, oggi l’Italia ti guarda ma soprattutto ti guardano i giovani. Quelli come te che raggiungono questi traguardi, siete ammirati per i successi ma anche perché diventate modelli di vita. Voi siete campioni di vita buona. Senza mai dimenticare umiltà e tenacia“, ha detto il Vescovo.
Il manager dell’Asp Trapani ha lanciato la proposta a Pizzolato di diventare il testimonial di una campagna del vivere sano da portare nelle scuole della provincia. All’atleta il sindaco ha donato un quadro dell’artista Pippo Vaccaro.
“Non dimentico mai le mie origini – ha detto Pizzolato nel suo intervento – la fatica per il successo è iniziata proprio da qui, dal mio paese quando ho iniziato ad allenarmi, e torno qui per ripartire“.
PALERMO - Con l'anno nuovo ripartono gli incendi a Palermo dove la raccolta della spazzatura…
PALERMO - Donati 30 panettoni sequestrati a dicembre alla Missione di Speranza e Carità di…
AVOLA - Arresti ad Avola, nel Siracusano, dove un 40enne è finito ai domiciliari dopo…
MISTERBIANCO - “Veniva dal mare” è uno spettacolo teatrale che riesce a mescolare comicità, riflessione…
PALMA DI MONTECHIARO - Picchia la moglie incinta e si scaglia contro l'auto della sorella. Autore…
LICATA - Paura a Licata, nell'Agrigentino, dove una ragazza è finita in ospedale dopo essersi…