Mazara del Vallo, sgominata piazza di spaccio: 18 misure cautelari, in carcere “il principale”

Mazara del Vallo, sgominata piazza di spaccio: 18 misure cautelari, in carcere “il principale”

MAZARA DEL VALLO – Maxi operazione antidroga dei Carabinieri di Trapani a Mazara del Vallo. All’alba, oltre 100 militari, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, da un elicottero e dalle unità cinofile di Palermo, hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 18 persone accusate di far parte di un’associazione criminale dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Per sette indagati sono scattate le misure in carcere, mentre undici persone sono state poste agli arresti domiciliari. Le perquisizioni sono state eseguite contestualmente alle misure cautelari.

L’indagine, avviata dalla Procura di Marsala e successivamente passata alla DDA di Palermo, ha permesso di smantellare una vera e propria “piazza di spaccio” ricavata all’interno di un appartamento nel quartiere Mazara Due, da dove venivano vendute eroina, cocaina-crack, hashish e marijuana a un vasto bacino di clienti fidelizzati.

Al vertice dell’organizzazione c’era un uomo soprannominato “il principale”, che impartiva ordini, definiva ruoli, turni e compiti, delegando al fratello la gestione logistica e l’occultamento delle partite di droga provenienti da Palermo.

La base operativa era protetta da porte blindate e sistemi di videosorveglianza, che consentivano ai pusher di monitorare costantemente l’esterno e garantire la sicurezza dello spaccio.

Le attività di indagine – fondate su intercettazioni e riscontri operativi – hanno già portato all’arresto in flagranza di 6 persone, alla denuncia di altre 5 e al sequestro di importanti quantitativi di droga e denaro:

  • 491 grammi di eroina
  • 214,2 grammi di cocaina
  • 2 kg di hashish
  • 141.526 euro in contanti
  • 2 appartamenti di edilizia popolare utilizzati per l’attività illecita.