AirPods Max: cuffie over ear made in Cupertino dal prezzo esagerato

AirPods Max: cuffie over ear made in Cupertino dal prezzo esagerato

Martedì 8 dicembre 2020 Apple ha annunciato le AirdPods Max, le prime cuffie wireless over ear con audio ad alta fedeltà, cancellazione attiva del rumore, audio spaziale ed equalizzatore adattivo made in Cupertino. Secondo Dinesh Dave, senior interactive designer di Apple dal 2014 al 2018, pare che le AirPods Max fossero nei piani dell’azienda già dal 2016.

Greg Joswiak, senior vice president worldwide marketing di Apple, ha dichiarato: «Le AirPods sono gli auricolari più popolari al mondo, apprezzati da milioni di utenti per la configurazione intuitiva, l’incredibile qualità audio e il design inconfondibile. Con le AirPods Max portiamo la magica esperienza offerta dalle AirPods in un fantastico design over ear. Il design acustico su misura, combinato con i potenti chip H1 (in grado di eseguire 10 milioni di operazioni al secondo, ndr) e il software avanzato consentono alle AirPods Max di utilizzare l’audio computazionale per offrire in modalità wireless la migliore esperienza di ascolto personale».

L’archetto è realizzato in acciaio inossidabile e maglia traspirante per distribuire il peso e ridurre la pressione sulla testa. I bracci telescopici sono allungabili. La digital crown, prelevata dall’Apple Watch, serve a regolare il volume, mettere in pausa i brani, passare alla traccia successiva o precedente, rispondere alle chiamate. Il driver dinamico, progettato direttamente da Apple, è da 40 mm e grazie a un motore con doppio magnete ad anello in neodimio, è in grado di mantenere una distorsione armonica complessiva inferiore all’1% nell’intera gamma udibile, anche al massimo del volume. Le AirPods Max possono essere abbinate ad iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple Watch e Apple TV e, grazie ai sensori ottici e di posizione, rilevano se l’utente le sta indossando, in modo tale da stoppare e avviare in automatico la riproduzione dei brani. L’autonomia della batteria è di 20 ore e la ricarica avviene tramite connettore Lightning. Prezzo? Un po’ alto: 629 euro, custodia Smart Case inclusa.