Stati Uniti, su Twitter è già passaggio di consegne tra Trump e Biden. Capitol Hill blindata per l’insediamento

Stati Uniti, su Twitter è già passaggio di consegne tra Trump e Biden. Capitol Hill blindata per l’insediamento

STATI UNITI – Mancano ormai poche ore all’insediamento ufficiale di Joe Biden come 46° presidente degli USA e della sua vice Kamala Harris. Le brutali violenze esplose lo scorso 6 gennaio a Capitol Hill durante la riunione per la ratifica dell’elezione del candidato Dem alla Casa Bianca hanno lasciato pesantemente il segno.

Per tale motivo il “tempio” della democrazia a stelle e strisce sarà blindato e continuamente setacciato dalle forze dell’ordine con l’intento di far svolgere nel migliore dei modi la cerimonia di passaggio di consegne.

Twitter “proclama” Biden

Intanto, almeno sui social, la staffetta da Trump e Biden è già avvenuta. Dopo la mesta uscita di scena del tycoon newyokese con il ban necessario avvenuto su Facebook e Twitter all’indomani dei messaggi che hanno fomentato la violenta rappresaglia contro il Congresso USA, sul social network dell’uccellino azzurro è scattata l’attivazione dell’account ufficiale di Joe Biden nelle vesti di inquilino della stanza ovale.

Il democratico dispone infatti del nuovo account @PresElectBiden che, da domani 20 gennaio, migrerà nel consueto @POTUS. Il profilo Twitter, in base alle regole del social spiegate sul proprio blog lo scorso 14 gennaio, è stato costretto a partire da zero follower.

Poco male, poiché nel giro di poche ore ha già acquisito quasi un milione di seguaci. “Gente, questo sarà il mio account ufficiale da Presidente degli Stati Uniti. Alle 12,01 del 20 gennaio diventerà @POTUS. Fino ad allora, userò @JoeBiden“, si legge oggi sul nuovo profilo.

Fonte foto: Twitter – President-elected Biden