Succede oggi: il 14 luglio di 8 anni fa ci lasciava il siciliano Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson

Succede oggi: il 14 luglio di 8 anni fa ci lasciava il siciliano Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson

SIRACUSA – Esattamente oggi, 8 anni fa, il 14 luglio 2013 lo storico doppiatore e attore italiano Tonino Accolla ha perso la sua battaglia contro una lunga malattia, lasciando questa terra.

Storica e indimenticabile voce di Homer Simpson e di Eddy Murphy, Tonino Accolla (all’anagrafe Antonino Accolla) è nato ad Avola (Siracusa) il 6 aprile 1949. Della sua vita privata si conosce da sempre poco, tra cui l’identità del figlio Lorenzo e della nipote Natalia, entrambi impegnati tra le sale di doppiaggio come il grande Antonino.

Tonino Accolla, dal doppiaggio alla direzione

La sua carriera da doppiatore inizia per la C.D., fino a diventare nel 1982 doppiatore d’esclusiva del neonato Gruppo Trenta. A questa società sono state assegnate le edizioni italiane dei primi film con Eddie Murphy (a cui ha donato la sua inconfondibile risata), la cui voce italiana diviene da subito Accolla. Quest’ultimo, anche dopo aver lasciato il Gruppo Trenta, ha continuato a doppiare Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009, con il film “Immagina che”.

Accolla ha doppiato anche il personaggio di Homer Simpson nella celebre sitcom animata I Simpson. A renderla caratteristica e inconfondibile – oltre che celeberrima nel nostro Paese – è stato proprio lui: il famoso “doh”, l’intercalare caratteristico di Homer, è stato genuinamente inventato dal doppiatore, che lo ha immediatamente riconosciuto come un verso simpatico, spontaneo e divertente. L’enorme impronta artistica de I Simpson è stata data da Accolla anche grazie al suo fondamentale ruolo come direttore del doppiaggio per ben 23 stagioni, fino alla sua dipartita.

Tra gli altri attori doppiati in alcune occasioni anche Kenneth Branagh (il doppiaggio del quale, nel film Enrico V, lo porta a vincere il Nastro d’argento al miglior doppiatore 1991), Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry, Gary Oldman (in Léon e Il quinto elemento) e Christian Bale (in L’uomo senza sonno), nonché il personaggio di Timon nei film d’animazione Il re leone e Il re leone 3, Mike Wazowski nel film Monsters & Co. e Mushu nel secondo film di Mulan e nella serie House of Mouse – Il Topoclub.

Il ruolo di direttore del doppiaggio non si è fermato a I Simpson, ma si è diffuso in numerosi e importanti film fra cui Borat, The Island, Gli occhiali d’oro, Hot Shots!, Il silenzio degli innocenti, Braveheart – Cuore impavido, Crash, Titanic e Avatar.

Tra i riconoscimenti anche il Leggio d’oro miglior direzione del doppiaggio 2007, per il film Il diavolo veste Prada.

L’amore per la recitazione, per il doppiaggio e per… Homer Simpson

Homer mi diverte, gli voglio bene. E forse è per questo che non mi annoio, perché è una persona sincera e io lo faccio così. Il successo straordinario di Homer è dato proprio da questo”, queste le parole di Tonino Accolla per il suo caro Homer Simpson, il personaggio che nel bene e nel male lo ha caratterizzato maggiormente durante tutta la sua carriera.

Amatissimo e riconoscibile grazie alla sua fantastica voce, Tonino Accolla ha segnato fermamente la storia del doppiaggio italiano, conscio del suo timbro caratteristico che ha sfruttato al meglio durante gli anni: “Ho questa qualità che non ho curato, è un quid che mi fa essere tante persone diverse”.

Tanti i personaggi, ma uno l’artista. Quello che rimane di lui saranno per sempre le sue fantastiche performance, i suoi personaggi e ovviamente la sua indimenticabile voce.

Fonte immagine Lascimmiapensa