Weekend di controlli nelle coste siracusane, intervento di soccorso a Morghella

Weekend di controlli nelle coste siracusane, intervento di soccorso a Morghella

SIRACUSA – La stagione estiva lungo la costa aretusea sta raggiungendo il suo momento più intenso, e gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Siracusa continuano con dedizione nell’effettuare controlli sul territorio e garantire la sicurezza marittima per i bagnanti, i diportisti e tutti coloro che usufruiscono del mare e delle spiagge.

I controlli nel weekend nelle coste siracusane

Nel fine settimana del 5 e 6 agosto scorso, il personale della Guardia Costiera, operando a bordo delle imbarcazioni GC B149 e GC B31, ha condotto una serie di ispezioni su numerose unità da diporto. In questa attività sono state elevate sei sanzioni amministrative, poiché alcune imbarcazioni erano state sorprese a navigare e ancorare troppo vicino alla costa, talvolta senza i documenti di bordo richiesti. Di conseguenza, sono state applicate sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi mille euro.

L’intervento di soccorso a Portopalo

Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 6 agosto, la motovedetta CP 763 è intervenuta in località Morghella del Comune di Portopalo di Capo Passero, offrendo assistenza a quattro persone in difficoltà mentre tentavano di raggiungere la riva a causa delle avverse condizioni meteorologiche marine.

Il sito della Capitaneria di Porto dove visionare le ordinanze

La Capitaneria di Porto di Siracusa vuole cogliere l’opportunità per ricordare a tutti coloro che utilizzano il mare (operatori commerciali, bagnanti, diportisti e subacquei) di consultare sempre le ordinanze di sicurezza disponibili cliccando qui. Ciò è fondamentale per evitare di mettere in pericolo la sicurezza in spiaggia e in mare.