Succede a Siracusa e provincia: 8 agosto POMERIGGIO

SIRACUSA – Ecco le operazioni più importanti effettuate dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • I carabinieri di Siracusa, durante un servizio di controllo del territorio volto a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato Davide Tartaglia, 39enne siracusano, disoccupato e pregiudicato. In particolare, i militari dell’Arma, notando un atteggiamento sospetto di un automobilista che guidava ad alta velocità lungo la via Cassia, hanno deciso di procedere a un controllo approfondito dell’auto, da cui è emerso che l’arrestato, a bordo della stessa, aveva con sé una confezione di cellophane contenente 10 panetti di hashish del peso di 100 grammi ciascuno per un peso complessivo di 1 chilogrammo di droga, prontamente sequestrata dai carabinieri. Il 39enne, inoltre, tentando di eludere il controllo dei carabinieri, ha tentato di disfarsi del grande quantitativo di stupefacente lanciandolo dal finestrino dell’auto, ma l’involucro, di considerevoli dimensioni, è stato subito notato e recuperato dai militari dell’Arma. Il 39enne siracusano, quindi, è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, così come disposto dall’autorità giudiziaria di Siracusa, è stato condotto al carcere Cavadonna.  L’intero ammontare di stupefacente sequestrato sarebbe poi stato a sua volta venduto a piccoli spacciatori locali e avrebbe consentito un ricavo nella vendita al dettaglio ai consumatori siracusani di circa 10 mila euro.
  • I carabinieri di Canicattini Bagni, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Dominque Mangiafico, 24 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Nell’ambito della quotidiana attività info-investigativa sul territorio, i carabinieri hanno acquisito elementi tali da far ritenere che l’uomo potesse detenere e spacciare droga. Pertanto hanno proceduto a perquisizione personale e domiciliare alla quale, sin da subito, l’uomo si è mostrato particolarmente agitato e insofferente nei confronti degli operanti. Al termine delle attività i militari dell’arma hanno rinvenuto, nella sua disponibilità, un panetto di circa 100 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Al termine di tale atto l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e, dopo le formalità di rito, è stato rimesso in libertà come disposto, con decreto motivato, dall’autorità giudiziaria aretusea.
  • I carabinieri di Avola hanno arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal tribunale di Siracusa, Corrado Munafò, 20 anni. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia e attualmente sottoposto alla misura cautelare della presentazione alla polizia giudiziaria, negli ultimi mesi ha ripetutamente violato gli obblighi imposti, pertanto, il 20enne è stato arrestato per la violazione delle prescrizioni imposte e, espletate le formalità di rito, trasferito nel carcere Cavadonna di Siracusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria.