Meteo, domani tra allerta gialla e clima primaverile: giornata pazza in Sicilia, temporali e raffiche di burrasca

PALERMO – Temperature in aumento, sabbia sahariana in arrivo, umidità e precipitazioni da allerta gialla. Un meteo pazzo per una giornata pazza. Tutto ciò è previsto per la giornata di domani in Sicilia, dove la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo di colore giallo in tutta l’isola.

L’intera isola, soprattutto nel pomeriggio, sarà interessata da rovesci sparsi a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste, secondo quanto scritto dalla Protezione Civile, varieranno da “sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia ionica settentrionale con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati“.

Da tenere d’occhio anche la situazione mari e venti. Lo Stretto di Sicilia sarà agitato e dal pomeriggio anche lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini. Previsti anche venti forti sud-orientali con raffiche di burrasca.

Nonostante le condizioni meteo avverse previste, le temperature subiranno un rialzamento nella maggior parte delle città siciliane. A Palermo per esempio verranno toccati i 21 gradi di massima, segno di una temperatura quasi primaverile, ma, soprattutto, presagio di nebbia nell’aria. A Catania, Messina, Trapani e Siracusa il termometro raggiungerà i 18 gradi nel corso del pomeriggio. Seguono Agrigento (16), Ragusa (14), Caltanissetta (12) ed Enna (9).

Insomma, è prevista una giornata ricca di sbalzi, ma dalla temperatura mite, con precipitazioni scroscianti e sabbia direttamente dal Sahara. Tra freddo, caldo e umidità, sarà la classica 24 ore nella quale se si vuole uscire da casa, è meglio vestirsi come le cipolle…a strati.

Immagine di repertorio