SIRACUSA – Ecco le operazioni condotte dai carabinieri a Siracusa e provincia:
- I carabinieri di Francofonte, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato un incendio e una persona aggirarsi in modo sospetto, mentre i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini, erano già impegnati nello spegnimento delle fiamme. L’uomo, A.E., 49 anni, è stato individuato mentre con un accendino in mano era intento ad appiccare, nelle vicinanze del primo rogo, un altro incendio, in un’area di circa mille metri quadri, costituita da arbusti a basso fusto. Alla vista dei militari ha tentato una precipitosa fuga, ma è stato immediatamente raggiunto e arrestato, in quanto responsabile del reato di incendio, e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo, come disposto dall’autorità giudiziaria competente.
- I carabinieri di Rosolini hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Salvatore Cannata, 49 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi diversi precedenti. I militari avevano acquisito elementi tali da far ritenere che l’uomo potesse detenesse illecitamente droga. Così hanno proceduto alla perquisizione domiciliare in casa sua e lui si è mostrato particolarmente agitato e insofferente. Al termine delle attività infatti i carabinieri hanno ritrovato un grammo di cocaina e la somma contante di 125 euro in banconote di piccolo taglio, ritenute dagli investigatori guadagno dell’attività illecita. Al termine di ciò è stato arrestato e, al termine delle formalità di rito, condotto nel carcere Cavadonna di Siracusa, mentre la sostanza è stata sottoposta a sequestro in attesa delle analisi di laboratorio del caso necessarie per verificarne il grado di purezza.
In foto Salvatore Cannata, 49 anni
- I carabinieri di Siracusa, nell’ambito di un mirato servizio finalizzato al controllo del territorio, sono intervenuti in traversa Pizzuta su richiesta di un cittadino che legittimamente in possesso di un’ordinanza del giudice per ritirare i propri effetti personali dalla casa della ex moglie, ha chiesto l’ausilio delle forze dell’ordine per poter entrare nell’abitazione. La donna aveva già preparato diversi pacchi con tutti gli effetti personali dell’uomo, che quindi dovevano essere solo ritirati, ma lui con atteggiamento provocatorio e violento è voluto comunque entrare in casa per valutare se ci fossero altri effetti personali. Dopo alcuni minuti si è scagliato anche contro i militari da lui stesso chiamati, colpendoli con spintoni e riferendo nei loro confronti minacce. Per questo motivo M. C., 56 anni, pensionato, è stato arrestato per i reati di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Condotto in un primo momento nei locali della compagnia di Siracusa per le formalità di rito, è stato successivamente sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria e in attesa del rito direttissimo.
- I carabinieri di Floridia, mentre effettuavano i controlli a persone sottoposte agli arresti domiciliari, hanno constatato che Sergio Valenti, 47 anni, disoccupato pregiudicato, non era presente in casa. Così hanno atteso che rientrasse per chiedergli conto della sua assenza. Dagli accertamenti effettuati, l’uomo non è risultato essere autorizzato a uscire di casa in quella fascia oraria e così appena tornato a casa, è stato arrestato per il reato di evasione. In seguito è stato condotto in caserma per le formalità di rito e sottoposto nuovamente agli arresti domiciliari, così come stabilito dall’autorità giudiziaria di Siracusa.
In foto Sergio Valenti, 47 anni