Abusò della nipotina di 10 anni in diversi episodi, nonno condannato a 6 anni

PALERMO – Dovrà scontare una pena di sei anni di reclusione, un anziano di 83 anni, accusato di violenza sessuale nei confronti della nipotina che, all’epoca degli abusi, aveva meno di 10 anni. La decisione arriva dai giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo.

Le violenze subite sono venute fuori, raccontate dalla vittima, solo molti anni dopo: correva l’anno 2000 quando il nonno avrebbe iniziato ad abusare della piccola nipote.

A far luce su quanto accaduto sono stati gli insegnanti di liceo della ragazza che, notando in lei comportamenti alquanto anomali, l’avrebbero spronata a confidarsi e a tirar fuori quanto di più oscuro nascondesse. E così è stato: la vittima si sarebbe confidata con i propri professori accusando il nonno di aver abusato, in più occasioni, di lei.

L’uomo, padre di otto figli e di diversi nipoti, ha sin da subito negato quanto gli veniva accusato e anzi, dal canto suo, accusava la nipote di essersi inventata tutto. 

A ritenere attendibili e veritiere le dichiarazioni della vittima, sono stati i consulenti incaricati di prendere visione dell’accaduto.