Siracusa, arrestato 19enne per tentato omicidio e porto d’armi abusivo: avrebbe partecipato alla sparatoria del 30 marzo scorso

Siracusa, arrestato 19enne per tentato omicidio e porto d’armi abusivo: avrebbe partecipato alla sparatoria del 30 marzo scorso

SIRACUSA – Eseguita ieri pomeriggio dalla Polizia di Stato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 19enne, gravemente indiziato di aver partecipato alla sparatoria del 30 marzo 2025 in via Marco Costanzo, nella quale rimase gravemente ferito ad una gamba un 48enne.

Sparatoria del 30 marzo scorso a Siracusa: arrestato 19enne

Questo l’esito di un’articolata attività di indagine condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa. L’operazione ha consentito di individuare i presunti responsabili del grave atto criminale.

Il complice, un 22enne, nel mese di aprile era già stato sottoposto a fermo del P.M. a seguito degli elementi indiziari raccolti a suo carico. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto e il probabile movente, condivisi dal G.I.P. nell’ordinanza eseguita.

I fatti

Nel primo pomeriggio del 30 marzo 2025, dopo essersi appostati a bordo di un’autovettura sotto l’abitazione della vittima, i due indagati l’hanno contattata con un pretesto per farla uscire di casa.

A quel punto, mentre uno esplodeva all’indirizzo del malcapitato almeno tre colpi d’arma da fuoco, ferendolo all’arto inferiore, con pieno coinvolgimento dell’arteria femorale sinistra, l’altro attendeva a bordo dell’auto pronto a mettere in moto. Insieme poi si sono dati alla fuga a Catania.

Dai primi elementi investigativi è emerso che come possibile movente possa esserci la contrarietà manifestata dalla vittima al tentativo dei due giovani di utilizzare un’imbarcazione di sua proprietà quale nascondiglio per occultare sostanze stupefacenti.