AUGUSTA – Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) il bando per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del Bypass Ferroviario di Augusta, sulla tratta Catania-Siracusa.
L’importo del bando è di circa 121 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR.
L’intervento prevede la realizzazione di una variante al tracciato della linea Messina-Catania-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione passeggeri fuori dal centro abitato di Augusta. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza, sostituendo 2,8 km di tracciato agli oltre 7 km della linea storica e eliminando le interferenze con la viabilità cittadina.
L’attuale tracciato attraversa in due punti l’area protetta delle Saline di Augusta e include tre passaggi a livello all’interno della città. Il nuovo progetto permetterà di spostare l’infrastruttura ferroviaria fuori dal centro storico di Augusta e dall’area naturale protetta delle Saline.
Per valorizzare il sedime ferroviario che sarà dismesso, è in corso di definizione un piano di rivalutazione dell’intera area delle Saline, incentrato sugli aspetti culturali e ambientali del sito. Sono state avviate le necessarie interlocuzioni con la Regione Siciliana, il Comune di Augusta e gli Enti interessati.
L’attivazione del nuovo tracciato è prevista entro il 2026. Per il completamento dell’opera è stato nominato Commissario Straordinario di Governo l’ing. Filippo Palazzo.