Prevenzione incidenti: “ondata” di multe per utilizzo di cellulare alla guida, eccesso di velocità, assicurazione scaduta e mancato uso di casco o cintura

SIRACUSA – Continua l’attività di prevenzione svolta dai carabinieri del comando provinciale di Siracusa sull’intera rete viaria del territorio per dare un freno al fenomeno degli incidenti stradali.

Nel periodo estivo, anche a seguito della considerevole presenza di turisti, è stata aumentata la presenza delle pattuglie sul territorio, con servizi di alta visibilità al fine di prevenire condotte di guida non corrette che causano spesso sinistri.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono state elevate complessivamente circa 1100 contravvenzioni, in  particolare 66 per l’utilizzo del telefono cellulare alla guida, 182 per non aver indossato le cinture di sicurezza e 6 per eccesso di velocità, in relazione alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico.

Sono stati 65 i casi di sanzioni a conducenti e passeggeri a bordo di veicoli a due ruote senza il casco, per la maggior parte a persone adulte. I più giovani, infatti, hanno evidenziato una maggiore inclinazione a proteggersi alla guida di motocicli, in controtendenza rispetto agli anni scorsi.

Ben 83 i casi di guida senza patente rilevati dall’Arma e oltre 180 quelli di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa. In tutto sono stati individuati 168 mezzi con revisione periodica scaduta e oltre 280 veicoli sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

In tutto sono stati 9 i casi di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o in stato di ebbrezza alcolica. Gli incidenti individuati dai militari sono stati complessivamente 56, di cui 41 con feriti e 2 con persone decedute.