Orme di testuggine marina scoperte nella spiaggia Gallina a Siracusa, interviene il Wwf

Orme di testuggine marina scoperte nella spiaggia Gallina a Siracusa, interviene il Wwf

SIRACUSA – Si trova nella spiaggia Gallina a Siracusa il primo nido di testuggine marina della stagione.

Questa mattina un operatore di pulizia della spiaggia ha notato le tracce di una tartaruga marina e ha contattato Oleana Prato, volontaria Wwf del Progetto tartarughe e operatrice per la Sicilia del Life Euroturtles.

Giunta sul posto, ha scavato nel sito dove conducevano le tracce inconfondibili della tartaruga e ha rinvenuto le prime uova della stagione. Immediatamente i volontari hanno provveduto a mettere in sicurezza il sito”, dice l’associazione ambientalista.

“Senza la segnalazione dell’operatore Salvatore Artale – continua il Wwf – il nido forse non sarebbe mai stato individuato. Grazie anche al gestore dello stabilimento Coco Beach, che ha messo a disposizione le attrezzature per recintare il nido e che vigilerà sulla sua sicurezza”.

Sul posto è giunta anche la Capitaneria di Porto di Avola, per una prima messa in sicurezza. Proprio Avola, tra l’altro, sta per diventare il secondo comune siciliano (dopo Noto) “Amico delle tartarughe” grazie a una delibera in fase di approvazione per la ottimale tutela delle spiagge idonee alla nidificazione.

Fonte foto: Ansa.it