PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Nella scorsa notte, si è verificato uno sbarco di migranti a Portopalo. Attualmente, verranno distribuiti nei diversi centri di accoglienza presenti in tutta la regione siciliana, compresa Catania.
Durante la notte, è stato effettuato il soccorso di migranti situati a 60 miglia al largo della costa di Portopalo che successivamente sono stati trasferiti a Pozzallo.
Dopo l’assistenza iniziale, saranno smistati tra i vari centri di accoglienza situati in tutta la Sicilia. Si prevede che circa 150 migranti saranno diretti al Porto di Catania, mentre altri 250 a Portopalo. È importante notare che tra di loro sono presenti anche bambini.
Al largo delle coste siciliane, a circa 60 miglia marine da Portopalo di Capo Passero, due motovedette della Guardia Costiera hanno soccorso un gruppo di 252 migranti, tra cui 15 minori.
Questi naufraghi fanno parte di un gruppo più ampio di 400 persone, salvate da un motopeschereccio, il quale aveva ricevuto una chiamata di soccorso da un barcone in difficoltà.
Le motovedette, dopo aver effettuato il salvataggio, hanno trasferito i migranti nel porto di Pozzallo, situato nella provincia di Ragusa, avviando le procedure di identificazione.
Fortunatamente, non è stato necessario ricorrere a ricoveri ospedalieri, poiché nessuno dei migranti presentava particolari condizioni di salute critiche. Si sta lavorando per completare le procedure di identificazione e i migranti saranno successivamente trasferiti nell’hotspot di Pozzallo.
Foto di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…