SIRACUSA – Niko, conosciuto come Vincenzo Pandetta, si trova attualmente detenuto nel carcere di Siracusa. È stato trasferito dall’istituto penitenziario di Milano Opera, dove era stato imprigionato dopo l’arresto avvenuto il 19 ottobre 2022 dalla Squadra Mobile milanese, in seguito alla notifica di un ordine di carcerazione emessa dalla Procura generale di Catania per scontare una condanna definitiva di 4 anni e 5 mesi per droga ed evasione. Il trasferimento è avvenuto oltre un mese fa, ma la notizia è stata resa pubblica solo oggi.
Si ricorda che a Catania Niko Pandetta sta affrontando il processo per la rissa con sparatoria annessa scoppiata lo scorso anno alla Vecchia Dogana, la discoteca ubicata al Porto di Catania. Per il cantante neomelodico il pubblico ministero ha chiesto al G.U.P. una condanna a un anno di reclusione.
Il legale di Pandetta, Maria Chiaramonte, ha affermato che il trasferimento del trapper catanese non è stato motivato da questioni disciplinari o comportamentali. Secondo la Difesa, Pandetta ha richiesto il trasferimento per avvicinarsi alla sua città natale e facilitare così i colloqui con i familiari. Tale richiesta sarebbe stata accolta dalle autorità competenti.
Non vi è quindi motivo riguardo al trasferimento di Pandetta, noto anche per la sua “parentela” con Salvatore Cappello, detenuto al 41bis per mafia e omicidi. Pandetta ha dedicato una delle sue canzoni neomelodiche allo zio boss e i suoi testi lo hanno spesso portato all’annullamento di concerti per motivi di ordine pubblico.
In foto Niko Pandetta