Migranti sulla Ocean Viking, arriva l’ok del Governo: Augusta porto sicuro per lo sbarco

Migranti sulla Ocean Viking, arriva l’ok del Governo: Augusta porto sicuro per lo sbarco

AUGUSTA – Il Viminale ha assegnato Augusta come porto sicuro alla Ocean Vikingla nave di Sos Mediterranée con a bordo 306 migranti soccorsi in quattro diverse operazioni in mezzo al mare. L’ok del Governo è arrivato dopo che, una circa settimana, la Ong ha chiesto sia a Malta che al Bel Paese di poter sbarcare in sicurezza, in considerazione anche delle previsioni meteorologiche.

La nave, secondo i dettagli emersi nelle scorse ore, dovrebbe arrivare questo pomeriggio. Fino a qualche giorno nell’imbarcazione vi erano 314 migranti invece di 306. Due di loro, però, in quanto affetti da ustioni da carburante e altre gravi patologie erano stati evacuati, nei giorni scorsi, dalla Guardia Costiera di Lampedusa.

Insieme ai 2 feriti, sono stati fatti evacuare 4 familiari seguiti anche da un ragazzino che stava male e viaggiava insieme al fratellino più piccolo. Quest’ultimo, tra l’altro, necessitava di essere trasferito d’urgenza in ospedale.

L’Ong ha dato la notizia sulla sua pagina Twitter, aggiungendo: “chiediamo agli Stati di istituire un meccanismo di sbarco per evitare questi ripetuti stalli“. Negli scorsi giorni la Sos Mediterranée aveva denunciato come le autorità avessero abbandonato degli esseri umani in mezzo al mare, tra tempeste e infezioni.

Fonte immagine: Sos Mediterranée – Twitter