Maltempo in Sicilia, numerosi soccorsi nel Siracusano: famiglia bloccata nel fango slavato da unità pluviale

Maltempo in Sicilia, numerosi soccorsi nel Siracusano: famiglia bloccata nel fango slavato da unità pluviale

LENTINI – I carabinieri della compagnia di Augusta (Siracusa) nel corso del pomeriggio e della sera di ieri a Francofonte (Siracusa) e Lentini (Siracusa) hanno soccorso nuclei familiari rimasti isolati e automobilisti in panne a causa delle forti precipitazioni e del fango.

Sotto il costante coordinamento della prefettura di Siracusa, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile sono intervenuti in riscontro alle numerose richieste d’aiuto, agendo in contesti particolarmente difficili a causa delle condizioni di molte arterie stradali. In particolare, le strade provinciali in direzione di Scordia (Catania) e tra Carlentini (Siracusa) e la frazione di Pedagaggi, non erano percorribili per la presenza di detriti, fango e alberi caduti.

In contrada Conte di Lentini, i carabinieri hanno richiesto l’intervento di un’unità pluviale dei vigili del fuoco per soccorrere una famiglia rimasta bloccata dal fango. In contrada Xirumi una famiglia nell’attesa dei soccorsi è stata tranquillizzata dall’operatore della centrale operativa della compagnia di Augusta tramite videochiamata.

Nonostante i notevoli disagi, tutte le operazioni di soccorso si sono concluse con successo.