Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia, chiuso il bar dello stadio “Nicola De Simone”

Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia, chiuso il bar dello stadio “Nicola De Simone”

SIRACUSA – Le operazioni di oggi dei carabinieri a Siracusa e provincia.

Qui le operazioni di oggi a Catania e provincia

Anticrimine Oggi a Siracusa e provincia

Crack nascosto in un faretto

I carabinieri della Stazione di Solarino, supportati dai militari dello squadrone eliportato Cacciatori di “Sicilia” e del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT), hanno arrestato un 49enne del luogo gravemente indiziato di detenzione abusiva di stupefacenti. L’uomo è stato arrestato nell’ottobre 2022 per lo stesso reato e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

Ciò nonostante, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di oltre 5 grammi di crack, suddivisa in 15 dosi preconfezionate, rinvenuto all’interno del vano di un faretto del controsoffitto del bagno posto sopra la vasca idromassaggio, oltre a materiale per il confezionamento e la pesatura e 1.035 euro in banconote di vario taglio, ritenuti provento di spaccio.

Lo stupefacente è stato sequestrato per i successivi esami di laboratorio e l’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato posto ai domiciliari nella sua abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, nonché denunciato in quanto è stato accertato anche il furto di energia elettrica mediante allaccio diretto alla rete pubblica.

Truffa dello specchietto

I carabinieri della Stazione di Belvedere hanno denunciato un 57enne gravemente indiziato di tentata truffa.

I militari sono intervenuti a seguito della segnalazione di un uomo il quale, mentre percorreva a bordo della sua auto una via periferica della frazione di Belvedere, è stato affiancato da un individuo che lo accusava di aver urtato la sua autovettura, danneggiandone lo specchietto. La vittima, intuito il raggiro, noto come la cosiddetta “truffa dello specchietto”, ha proseguito la marcia e chiamato i carabinieri che sono immediatamente intervenuti intercettando e bloccando l’autore del reato.

A seguito dei fatti accertati e degli ulteriori riscontri investigativi emersi, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria aretusea alla quale dovrà rispondere di tentata truffa.



Chiuso il bar dello stadio

Sempre alta l’attenzione dei carabinieri sul quartiere Borgata, teatro della recente operazione dell’Arma che ha portato all’arresto di un nutrito gruppo criminale dedito allo spaccio di stupefacenti.

I militari del Comando Provinciale di Siracusa ed i colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa, hanno proceduto al controllo di diverse attività commerciali tra cui il bar sito all’interno dello stadioNicola De Simone” risultato sprovvisto delle previste autorizzazioni amministrative.

I carabinieri del N.A.S. hanno infatti riscontrato la mancanza della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) e hanno accertato che la gestione del bar era stata indebitamente affidata a terzi dalla società Siracusa Calcio 1924 s.r.l, in violazione del contratto sottoscritto tra quest’ultima e il Comune di Siracusa.

Il bar operava da tempo all’interno del sito della struttura sportiva, nonostante la società Siracusa Calcio 1924 s.r.l. abbia l’obbligo di gestire tutte le attività all’interno del “De Simone” con la possibilità di affittare a terzi, per lo svolgimento di partite di calcio ed attività connesse, il solo terreno di gioco.

Il valore commerciale complessivo dei locali e delle attrezzature della struttura sottoposta a chiusura ammonta a circa 70mila euro.

Analoghi accertamenti amministrativi sono in programma in tutta la provincia aretusea con l’impiego, oltre che dei carabinieri delle Compagnie di Siracusa, Noto e Augusta, anche dei Reparti Speciali dell’Arma.