La morte in mare di Vito Bugliarello, nessun selfie: i due ragazzini stavano facendo il bagno

La morte in mare di Vito Bugliarello, nessun selfie: i due ragazzini stavano facendo il bagno

SIRACUSA – Erano in difficoltà tra le onde, non perché travolti dal mare agitato mentre stavano scattando un selfie, ma perché si erano tuffati per fare il bagno. Della tragedia avvenuta sulla spiaggia della Marchesa, tra Cassibile e Avola, di certo, al momento, c’è soltanto la morte di Vito Bugliarello, 35 anni, originario di Floridia, e del gesto eroico che gli è costato la vita.

Gli inquirenti stanno ricostruendo i momenti che hanno anticipato l’incidente, avvenuto nella giornata di sabato scorso, per capire le circostanze dell’accaduto che ha portato alla morte del giovane, rimasto in balia del mare dopo aver salvato la vita a due ragazzini. Per questo motivo saranno fondamentali le testimonianze dei presenti. Pare che i ragazzi minorenni, aiutati dalla vittima ad uscire dall’acqua e mettersi in salvo, non siano stati ancora rintracciati.

Cosa è accaduto

Bugliarello aveva visto in difficoltà due ragazzini, entrambi minorenni, che avevano deciso di fare un bagno nei pressi del ponte di Cassibile. All’inizio si era pensato che i due giovani fossero finiti in acqua accidentalmente mentre stavano scattando una fotografia. Questa ipotesi è stata smentita dagli accertamenti e dal racconto di alcuni testimoni. I due, una volta in acqua, hanno avuto difficoltà a tornare a riva, forse travolti dalla forte corrente, e Vito Bugliarello, che si era accorto del pericolo, ha deciso di aiutarli. Ha così pensato di legare due teli, li ha gettati in acqua per usarli come una corda. Purtroppo sarebbe scivolato in acqua e non sarebbe più riuscito a ritornare a riva.



Il ritrovamento del cadavere

Il corpo di Vito Bugliarello, 35 anni, è stato ritrovato ieri dai sommozzatori dei vigili del fuoco di Reggio Calabria che lo cercavano dal pomeriggio di sabato dopo che l’uomo risultava disperso nello specchio di mare tra Siracusa e Avola. Il corpo del giovane è stato rintracciato in prossimità di un costone roccioso, a chilometri di distanza da dove si era verificato l’incidente. La Capitaneria di Porto aveva inviato una motovedetta per dare supporto alle ricerche. Si erano aggiunti da terra anche alcuni militari che hanno perlustrato a piedi il litorale, insieme ad alcuni sommozzatori dei vigili del fuoco. Presenti sul posto anche gli elicotteri della Guardia Costiera. Sono intervenuti anche i sanitari del 118. Purtroppo le speranze dei familiari e degli amici di ritrovare in vita il ragazzo sono state perse al momento del ritrovamento del cadavere.

Il cordoglio del sindaco di Floridia

Un ragazzo che ha dimostrato un impareggiabile coraggio ed un disarmante altruismo. Sì, Floridia perde uno dei suoi figli migliori. A Vito, ed ai tanti eroi che hanno messo a rischio la loro vita per salvare quella degli altri, diciamo grazie. Grazie per sempre! Un abbraccio affettuoso alla famiglia Bugliarello. Siate forti!”, ha affermato Marco Carianni, primo cittadino di Floridia.