NOTO – Furto di agrumi nel Siracusano.
In manette quattro persone provenienti da Catania rispettivamente di 67, 53, 51 e 44 anni. La polizia li ha arrestati a Noto (Siracusa) perché li ha sorpresi in contrada Buonvini con circa 2mila chilogrammi di agrumi rubati.
Furto di agrumi nel Siracusano
All’operazione hanno preso parte i poliziotti del commissariato di Avola.
Gli agrumi sono stati restituiti al proprietario.
Ai domiciliari ladri
Per i quattro, posti ai domiciliari, scatta il provvedimento di divieto di ritorno a Siracusa.
Controlli al mercato ortofrutticolo di Siracusa da parte degli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana coordinati dal Noras, il Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia.
Controlli al mercato di Siracusa
Qualche giorno fa, le forze dell’ordine hanno sequestrato al mercato di Siracusa diverse partite di agrumi (arance, limoni, clementine) prive di qualsiasi documento che ne accertasse la provenienza.
“Controllare la filiera agroalimentare è l’unico modo per tutelare il Made in Sicily, i prodotti italiani e la salute dei cittadini”. Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Nel corso dell’operazione gli agenti hanno riscontrato diverse irregolarità sulla tracciabilità della merce rispetto alla normativa europea del 2002: il regolamento Ue n. 543/2011 prevede, infatti, che ogni merce debba viaggiare con la sua “carta d’identità”.