Cronaca

Fuggi fuggi con televisori e lettore dvd, fermati fingono di essere i proprietari

SIRACUSA – Speravano di averla fatta franca i due giovani siracusani che lo scorso novembre avevano finto di essere i proprietari del televisore che trasportavano, ma non sono riusciti a ingannare i carabinieri della Stazione di Ortigia (Siracusa), che dopo solo un mese li hanno arrestati in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Siracusa su proposta del Procuratore Aggiunto Fabio Scavone, che ha condiviso le risultanze investigative prospettate dai militari. Un mese fa circa i due soggetti, Michael Berardi e Roberto Breci furono fermati dai carabinieri mentre a bordo di un scooter trasportavano sotto braccio un televisore Samsung da 40 pollici e un lettore dvd. Alla richiesta di spiegazioni, i giovani avevano spavaldamente sostenuto che gli elettrodomestici erano di loro proprietà e che stavano cercando di venderli.

Gli operanti tuttavia, insospettiti dall’atteggiamento comunque nervoso dei due soggetti e dai loro numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, hanno deciso di approfondire la questione.

Gli accertamenti eseguiti hanno così portato ad appurare che poco prima, da un locale attiguo a un ristorante vicino al luogo dove era stato effettuato il controllo ai due, era stato rubato un televisore e un lettore dvd della stessa marca e modello di quelli trasportati dai fermati.

La conferma dei sospetti è giunta poi dalla visione delle registrazioni di alcuni sistemi di videosorveglianza, nelle quali i militari hanno trovato alcune immagini che ritraevano i due mentre, poco prima di essere fermati, uscivano dal locale appena svaligiato con sotto braccio la refurtiva.

Il giudice non ha quindi avuto dubbi sulla colpevolezza dei 2 e ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Roberto Breci, che una volta rintracciato dai carabinieri è stato associato al carcere Cavadonna, e di arresti domiciliari per Michael Berardi.

La refurtiva, malgrado il tempo trascorso dal furto, è stata fortunatamente recuperata e restituita al suo legittimo proprietario, che aveva a suo tempo sporto denuncia.

Redazione

Recent Posts

  • Economia

Assessorato Attività Produttive traina la spesa dei fondi FESR in Sicilia

SICILIA - L’assessorato delle Attività produttive è il primo dipartimento della Regione Siciliana per spesa certificata dei fondi…

5 minuti ago
  • Ambiente

Cinque località in cui ammirare il “foliage d’autunno” in Italia

Ci troviamo nel pieno della stagione autunnale, e nonostante il freddo cominci a diventare sempre…

22 minuti ago
  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

12 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

12 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

12 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

12 ore ago