Dal controllo pesca al soccorso in mare: Guardia Costiera in azione

Dal controllo pesca al soccorso in mare: Guardia Costiera in azione

SIRACUSA – Oggi l’equipaggio della motovedetta CP 764 della Guardia Costiera di Siracusa ha portato a termine un’attività di controllo a tutela delle risorse ittiche, nel rispetto della normativa di settore vigente.

A seguito della segnalazione di un bagnante impegnato in attività di snorkeling in località Arenella, è stato trovato un cavo di materiale plastico sul fondo.

Il personale militare della Guardia Costiera, giunto sul posto della segnalazione, ha recuperato 60 elementi, nello specifico trappole in pvc e/o materiale plastico assimilabili a barattoli, utilizzati, illecitamente, per la cattura dei polpi. È stato eseguito il sequestro amministrativo.

Immediatamente dopo le operazioni di recupero dell’attrezzo irregolare, la motovedetta CP 764 è stata impiegata, dalla sala operativa, per prestare assistenza a un natante in vetroresina incagliato sugli scogli in prossimità di Punta Arenella. La motovedetta CP 764 si è diretta a tutta velocità sul luogo della richiesta di intervento di soccorso, raggiunto poco dopo.

Giunti in zona il personale di bordo, l’unità e i suoi occupanti sono stati posti in sicurezza. Considerata l’avaria al motore e le condizioni meteomarine non ottimali, la motovedetta CP 764 ha scortato l’unità in avaria fino al porto Piccolo di Siracusa.

La Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Siracusa ricorda che per qualunque emergenza in mare è possibile contattare il numero blu 1530 e il numero unico di emergenza (NUE) 112.

Immagine di repertorio