Carcasse di auto, fusti d’olio esausto e materiale di risulta: sequestrata discarica a Siracusa

Carcasse di auto, fusti d’olio esausto e materiale di risulta: sequestrata discarica a Siracusa

SIRACUSA – La Guardia di Finanza di Siracusa ha individuato e sottoposto a sequestro una discarica abusiva di circa 3.000 metri quadrati.

L’intera area era completamente invasa da 183 carcasse di veicoli, parti di ricambio, fusti di olio esausto, materiale di risulta di attività di demolizione edile, materiale plastico e ferroso,  pneumatici e perfino eternit, materiale pericoloso e cancerogeno.

La discarica, situata nel centro abitato aretuseo, è stata scoperta grazie all’intervento di un elicottero della sezione Aerea di Palermo che ha consentito ai finanzieri di effettuare una serie di dettagliati rilievi fotografici.

Il sito adibito a discarica è stato sottoposto a sequestro mentre il proprietario, originario di Siracusa, è stato denunciato alla Procura per violazione delle norme in campo ambientale e per il mancato smaltimento dei rifiuti.

Le indagini proseguono per accertare la provenienza dei rifiuti e gli eventuali ulteriori responsabili. Inoltre, sarà approfondita la posizione fiscale del proprietario per accertare il giro d’affari e procedere alla tassazione dei proventi derivanti da attività illecite.